Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il bene è comune e si paga anche per il solo uso potenziale.
io non contesto che sui beni comuni di paghi tutti anche solo per l'uso potenziale. Io contesto, nel caso specifico, che se non c'è posto per tutti o se non c'è una turnazione, l' uso potenziale non esiste per cui le spese vanno distribuite solo tra gli utilizzatori.
Ad ogni buon modo io credo che se @chiara78_ si rivolgesse all'Istituto della Mediazione per ottenere la turnazione dei posti macchina tra tutti i condomini avrebbe buone possibilità di spuntarla. Così le verrà assegnato un posto a rotazione che, non avendo per ora la macchina non utilizza, potrà quindi mettere all'asta il proprio turno così con il ricavato potrà pagare con soddisfazione la parte che le compete per essere comproprietario.

U

User_29045

Ospite
Io contesto, nel caso specifico, che se non c'è posto per tutti o se non c'è una turnazione, l' uso potenziale non esiste per cui le spese vanno distribuite solo tra gli utilizzatori.

L'uso potenziale c'è eccome. Tu non riesci a parcheggiare perché, lavorando, torni a casa alle 19, e la tua vicina che fa part-time rientra alle 16 e ti frega l'ultimo posto.
La soluzione è semplice: ti dimetti, e da disoccupato riuscirai sempre a parcheggiare, come vedi l'uso potenziale c'è, basta che tu lo desideri davvero, quel posto.
E' solo il tuo posto di lavoro a impedirti di parcheggiare sul posto auto, non certo i tuoi vicini di casa.
Oppure, se pensi che dimetterti possa crearti qualche problema, puoi sempre rinunciare all'uso dell'auto e lasciarla fissa parcheggiata lì. Se tutti gli altri faranno come te, e lasceranno l'auto fissa lì per sempre, farete un'assemblea giocoforza, per stabilire e regolamentare una turnazione (votata a maggioranza) che avrà efficacia e valore per tutti.

U

User_29045

Ospite
A me questa storia dei posti auto a turnazione ma con capienza insufficiente per accontentare tutti fa un po' sorridere perché circa 10 anni fa io e mio fratello, per semplice disperazione, siamo stati di fatto costretti ad acquistarci dei box auto privati.
Ora sorridiamo quando vediamo il marito che prima di spostare la macchina, chiama la moglie che ci mette la sua appena lui si allontana in auto.
Prima questa cosa ci faceva impazzire perché era impossibile parcheggiare, c'era gente che faceva questa "manovrine" anche alle 11 di sera, lasciando l'auto ferma tutto il giorno. Impossibile intercettarli, anche perché l'auto nostra era parcheggiata lontano, e prima che avessimo avuto il tempo di recuperarla, il posto auto sotto casa, tanto ambito, sarebbe stato di nuovo occupato da moglie o marito a seconda dei casi.
Parlo di un condominio con 5 posti auto esterni, e 37 famiglie.

U

User_29045

Ospite
A quanto sembra la questione e'molto controversa e non c'e' una unanimita'di orientamento riguardo all'ipotesi di far pagare quote condominiali (per ricovero di auto in parcheggi privati) anche ai non possessori di auto

Per quale ragione chi sceglie autonomamente di parcheggiare altrove, in un box privato, dovrebbe scaricarne il costo sui condomini, anche non possessori di auto?
Questa è un'assurdità.
La questione non è affatto controversa: se c'è qualche pazzo che spera di farsi rimborsare l'affitto PRIVATO di un BOX ALTROVE, chiudetelo in manicomio.
Nessun articolo del codice civile o regolamento di condominio contempla un'assurdità del genere.
Se scegli di parcheggiare in un'aviorimessa la tua smart, ne scarichi il costo mensile sui condomini? Solo perché hai scelto di parcheggiare altrove? Se scegli di parcheggiare altrove, te ne assumi il relativo costo, che NESSUNO ti potrà rimborsare.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è un'assurdità.
penso che l'assurdità sia quella del condominio dove abita tuo fratello dove praticamente vige il far west. E se uno ci piazza la macchina soggetta a fermo amministrativo o perché non paga l'assicurazione? i posti si riducono di una posto e nessuno dice nulla? Bel Condominio. Non c'è esempio più calzante di uso potenziale negato proprio se chi ha avuto la fortuna di parcheggiare fa arrivare e parcheggiare al suo posto un parente/conoscente in modo che al ritorno possa riposizionare la propria macchina nel posto precedentemente lasciato.
Nel condominio che precede il numero civico del condominio in cui abito, essendo una palazzina con i quattro prospetti liberi, lungo i lati più lunghi, al momento della sua costruzione, inizi anni '60, al piano seminterrato furono ricavati 5 box per lato in modo che i 10 proprietari avessero un box a testa. I box presenti lungo il distacco con il condominio dove abito li vedo dal balcone di casa: hanno le dimensioni per alloggiare le 500 degli anni '60: già una 127 doveva essere messa dentro a spinta con la marcia in folle. Allora hanno deciso di parcheggiare nello spiazzo dedicato alla manovra per accedere ai box. Ma i posti ricavabili sono solo 4 per lato, pertanto i condomini hanno adottato una turnazione: 2 condomini, in rotazione prestabilita, non parcheggiano dentro la proprietà indipendentemente dall'orario di arrivo e , mi sembra che vadano tutti d'accordo.
C'è un altro condominio, sempre vicino a dove abito, dove i posti auto coperti ricavati nel piano seminterrato sono meno degli aventi diritto: anche qui hanno adottato la turnazione. So di questa situazione perché questo condominio può usufruire del parcheggio nella via consortile che si è creata con la lottizzazione ed una persona con la quale ho rapporti di conoscenza me lo ha detto e la vedo che a volte parcheggia in strada.

U

User_29045

Ospite
penso che l'assurdità sia quella del condominio dove abita tuo fratello dove praticamente vige il far west. E se uno ci piazza la macchina soggetta a fermo amministrativo o perché non paga l'assicurazione? i posti si riducono di una posto e nessuno dice nulla? Bel Condominio

So che riderai, ma a casa di mio fratello è accaduto DAVVERO. Ebbene sì, i posti si sono ridotti di uno, e nessuno ha detto nulla. Ogni tanto veniva la polizia a verificare se era vero che l'auto non s'era mossa, prendevano le misure, roba da manicomio.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Conosco casi di diversi condomini al mare in cui avviene esattamente la situazione descritta da @possessore. Condomini da, es, 20 appartamenti, di cui circa la metà con garage (di dimensioni anni '70, quindi attualmente di rado utili), con posto auto libero non assegnato nel cortile comune.
Molti, pur proprietari di garage, preferiscono lasciare l'auto dove è più facilmente spostabile. Non si può obbligarli a mettere l'auto dentro, il cortile condominiale è anche loro. (evitiamo poi di citare le tante autorimesse usate in realtà per accatastare di tutto tranne che moto o vetture!)
La turnazione non è fattibile, perché essendo abitazioni estive, una minoranza di famiglie abita tutto l'anno, il resto sono proprietari da fuori, o loro inquilini che vanno e vengono anche solo per una settimana in tutto l'anno.

L'unica soluzione proposta da vari amministratori è stata consegnare un talloncino da esporre all'interno delle vetture, 1 per ogni appartamento (anche se i posti auto sono di meno), così che, per lo meno, a parcheggiare fossero solo persone interne al condominio e non, per esempio, marito, moglie e amici vari in visita!
TRa l'altro anche questi talloncini venivano falsificati... Quindi vai di cartoncini plastificati o addirittura, in un condominio, di "segnaposto" in legno scolpiti con forme strane! In caso un proprietario perda il suo, per riottenerlo deve spendere 25€!

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il diritto all'area comune di parcheggio investe tutti i condomini(anche titolari di attivita'commerciali situate fuori dal contesto condominiale)?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto