Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho un appartamento che affitto essendomi trasferito con la mia famiglia.
Con i primi inquilini avevo concordato, relativamente alle spese di condominio, un forfait in cui, a conguaglio, pagare solo il consumo del riscaldamento (il cui consumo veniva calcolato con le valvole dall'amministratore).
Con i secondi invece ho fatto come solitamente si fa, e cioè chiedendo una quota mensile da conguagliare non appena arrivano i conteggi.
Mi sono guardato le tabelle che stabiliscono cosa imputare al locatore e cosa al conduttore, ma siccome ogni amministratore ha una modalità sua di conteggiare, sono un po' in difficoltà su cosa spetta a uno e cosa all'altro.
Ovviamente l'amministratore mi ha risposto picche quando ho chiesto che facesse la ripartizione (pagandolo ovviamente), quindi devo farla io.
Ho pensato di prendere le voci (e i valori) del consuntivo generale e dividerle per i millesimi (nel consuntivo vengono riportati i millesimi delle voci principali (tranne gli ascensori che hanno millesimi diversi dovuti al piano).
Secondo voi è corretto?
Ho poi da capire quali voci imputare al conduttore, e spero possiate aiutarmi:
A) Spese generali:
1 assicurazione: locatore
2 amministrazione: locatore
3 consulenza fiscale: locatore
4 banca c/c: locatore
5 spese borsuali: locatore
6 energia elettrica: conduttore
7 manutenzione ordinaria e varie: conduttore
8 portierato: 90% conduttore e 10% : locatore
9 spese varie: conduttore
10 giardino: conduttore
11 spurghi: conduttore
12 antincendio: locatore
13 acqua potabile: conduttore
14 concessioni e tasse: locatore
15 opere straordinarie: locatore
16 supercondominio: locatore
17 sanzioni: locatore
18 ritenute d'acconto: locatore
19 riscaldamento parti comuni: conduttore
B) Ascensori:
1 manutenzione ordinaria: conduttore
2 controllo periodico: conduttore
3 manutenzione straordinaria: locatore
4 energia elettrica: conduttore
5 verifica periodica: conduttore
In sostanza se ci sono 7000€ di manutenzione ordinaria condominiale, se il mio appartamento è di 20 millesimi l'inquilino pagherà 140€.
Se il portierato fosse 40000€, l'inquilino pagherebbe il 90% della cifra per i 20 millesimi, quindi 720€.
E' corretto?
Delle voci qui sopra ho imputato in maniera non corretta qualcosa?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
ho un appartamento che affitto essendomi trasferito con la mia famiglia.
Con i primi inquilini avevo concordato, relativamente alle spese di condominio, un forfait in cui, a conguaglio, pagare solo il consumo del riscaldamento (il cui consumo veniva calcolato con le valvole dall'amministratore).
Con i secondi invece ho fatto come solitamente si fa, e cioè chiedendo una quota mensile da conguagliare non appena arrivano i conteggi.
Mi sono guardato le tabelle che stabiliscono cosa imputare al locatore e cosa al conduttore, ma siccome ogni amministratore ha una modalità sua di conteggiare, sono un po' in difficoltà su cosa spetta a uno e cosa all'altro.
Ovviamente l'amministratore mi ha risposto picche quando ho chiesto che facesse la ripartizione (pagandolo ovviamente), quindi devo farla io.
Ho pensato di prendere le voci (e i valori) del consuntivo generale e dividerle per i millesimi (nel consuntivo vengono riportati i millesimi delle voci principali (tranne gli ascensori che hanno millesimi diversi dovuti al piano).
Secondo voi è corretto?
Ho poi da capire quali voci imputare al conduttore, e spero possiate aiutarmi:
A) Spese generali:
1 assicurazione: locatore
2 amministrazione: locatore
3 consulenza fiscale: locatore
4 banca c/c: locatore
5 spese borsuali: locatore
6 energia elettrica: conduttore
7 manutenzione ordinaria e varie: conduttore
8 portierato: 90% conduttore e 10% : locatore
9 spese varie: conduttore
10 giardino: conduttore
11 spurghi: conduttore
12 antincendio: locatore
13 acqua potabile: conduttore
14 concessioni e tasse: locatore
15 opere straordinarie: locatore
16 supercondominio: locatore
17 sanzioni: locatore
18 ritenute d'acconto: locatore
19 riscaldamento parti comuni: conduttore
B) Ascensori:
1 manutenzione ordinaria: conduttore
2 controllo periodico: conduttore
3 manutenzione straordinaria: locatore
4 energia elettrica: conduttore
5 verifica periodica: conduttore
In sostanza se ci sono 7000€ di manutenzione ordinaria condominiale, se il mio appartamento è di 20 millesimi l'inquilino pagherà 140€.
Se il portierato fosse 40000€, l'inquilino pagherebbe il 90% della cifra per i 20 millesimi, quindi 720€.
E' corretto?
Delle voci qui sopra ho imputato in maniera non corretta qualcosa?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi!