Buongiorno a tutti ,
lo scorso anno è caduto un grosso pino marittimo condominiale , causando danni alle pertinenze esterne di alcuni appartamenti .
In seguito al crollo abbiamo dovuto dare incarico a un professionista che ha svolto una pratica ( costosa ... quasi 4.000€ ... siamo in zona di vincolo paesaggistico ) per lo smaltimento del pino e la sua obbligatoria sostituzione con altro albero .
I lavori di ripristino dei danni ( es : sostituzione di un pezzo di ringhiera del balcone / rifacimento dell’intonaco di un muro ) sono stati classificati dall’amministratore “lavori di manutenzione” e inseriti nel consuntivo di spese ordinarie , unitamente al costo della pratica .
Inoltre è stata applicata una suddivisione delle spese sulla base dei millesimi di proprietà .
Mi sarebbe sembrato più corretto un inserimento nella gestione spese straordinarie e soprattutto una suddivisione in parti uguali tra i condomini - specialmente relativamente al costo della pratica - , come mi sembra si faccia nel caso delle spese legali .
Mi date il vostro parere in proposito ?
Se avessi ragione, oltre a farlo presente in assemblea in fase di approvazione del consuntivo devo richiedere una rettifica ? In che forma , se gli altri condomini non fossero d’accordo o l’amministratore difendesse il suo criterio di ripartizione ?
Grazie mille , un saluto cordiale
lo scorso anno è caduto un grosso pino marittimo condominiale , causando danni alle pertinenze esterne di alcuni appartamenti .
In seguito al crollo abbiamo dovuto dare incarico a un professionista che ha svolto una pratica ( costosa ... quasi 4.000€ ... siamo in zona di vincolo paesaggistico ) per lo smaltimento del pino e la sua obbligatoria sostituzione con altro albero .
I lavori di ripristino dei danni ( es : sostituzione di un pezzo di ringhiera del balcone / rifacimento dell’intonaco di un muro ) sono stati classificati dall’amministratore “lavori di manutenzione” e inseriti nel consuntivo di spese ordinarie , unitamente al costo della pratica .
Inoltre è stata applicata una suddivisione delle spese sulla base dei millesimi di proprietà .
Mi sarebbe sembrato più corretto un inserimento nella gestione spese straordinarie e soprattutto una suddivisione in parti uguali tra i condomini - specialmente relativamente al costo della pratica - , come mi sembra si faccia nel caso delle spese legali .
Mi date il vostro parere in proposito ?
Se avessi ragione, oltre a farlo presente in assemblea in fase di approvazione del consuntivo devo richiedere una rettifica ? In che forma , se gli altri condomini non fossero d’accordo o l’amministratore difendesse il suo criterio di ripartizione ?
Grazie mille , un saluto cordiale