eanx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera
il mio quesito è il seguente: siamo 9 proprietari di casa, i quali per accedervi solo percorrendo una strada privata, chiua al sua estremita, porta il nome della statale, il comune ha installato un impianto di illuminazione. il proprietario della strada non è residente ne la utilizza quindi nn vuole partecipare alle spese. In questa via risiedono portatori di handicap con inabilita motoria, utilzzano una sedia a rotelle x muoversi, ma ovviamente con una strada dissestata e di fatta di ghiaia nn possono uscire di casa. il fatto che il comune abbia messo la luce comporta l'acquisizione della medesima? Il proprietario è obligato a sistemarla e nel caso in quale percentuale di costi devono intervenire gli utilizzatori?
cordilaità
Stefano
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Forse è opportuno che verifichiate in Comune il progetto di costruzione delle case, presumo che sia una lottizzazione con cessione di area della strada al Comune dato che l'illuminazione è pubblica, va verificata l'eventuale convenzione per capire a chi compete la manutenzione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
una cosa è certa il proprietario o i proprietari della strada hanno l'obbligo di mantenerla in condizioni di sicurezza ed agibilità.
Per vedere chi è il proprietario della strada bisogna andare in comune ufficio urbanistica o ufficio strade: in questi uffici sanno rispondere chi è il proprietario della strada.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Nel quesito mancano notizie certe per poter rispondere adeguatamente-
1 strada privata cosa significa
2 il proprietario non vi abita
3 con gli oneri di urbanizzazione il comune ha istallato impianto di illuminazione
4 da chi è utilizzata questa strada, a che titolo viene utilizzata
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molto probabilmente si tratta di una lottizzazione PEEP ( piano edilizia economica popolare ) . Il comune ha espropriato soltanto il terreno sui quali sono stati costruite le villette a schiera dalla cooperativa e non ha espropriato la strada per motivi di economia . La cosa migliore e' che il tuo Comune acquisisca la strada e la fornisca di manto stradale -marciapiede- illuminazione - e tutti i servizi primari e diventi una strada pubblica .
Devi andare in Comune e se dall' ufficio tecnico non ottieni risposte esaudienti devi intervenire politicamente con l'assessore ai lavori pubblici e con il sindaco visto che pagate TASI ecc. e ci sono persone inabili che ci abitano . Tienici aggiornati , io avevo una situazione cosi come da me descritta e dopo 20 anni dalla costruzione delle villette il mio Comune ha risanato tutta la situazione .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto