M

malodrvo

Ospite
Buongiorno,
un condomino, un mese fa ha eseguito dei lavori su un muro perimetrale che dà dentro casa sua, all'insaputa di alcuni di noi, tanto che non ci è stato detto se e quando sarebbero stati fatti i lavori, chi avrebbe fatto tali lavori e ad oggi il condomino sembra non essere in grado ancora di dirci a quanto ammontino le spese (cosa a mio avviso impossibile!!)
Il fatto è che pretende,ora, di bussare porta a porta e chiedere a ciascuno di contribuire e ripeto noi siamo allo scuro dell'ammontare, non sappiamo nemmeno i lavori che sono stati fatti.
Come possiamo muoverci?
Grazie

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa aspettate di prendere un legale, se questo condomino ha operato sul muro perimetrale (muro maestro) potrebbe esserci pericolo di crollo dell'intero palazzo, altro che lui ore chiede a voi il danaro.
I muri maestri non soi possono toccare perchè sono portanti, spero per lui abbia ottenuto una concessione edilizia per eseguire questo lavoro.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto: chi lo ha autorizzato a fare una modifica su una parte condominiale? Suppongo nessuno. Ergo: nessuno è tenuto a pagare alcunchè all'abusivo. Semmai potreste imporgli di ripristinare lo stato ex ante.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
L'Art. 1134. del Codice Civile è dalla vostra parte: "Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente" (questo è già il testo nuovo, nel vecchio si parla di "aver sostenuto spese", ma il succo non cambia)

Quindi chi ha fatto i lavori dovrebbe dimostrare l'urgenza dell'intervento, altrimenti doveva chiedere l'autorizzazione prima di procedere (con presentazione di qualche preventivo...).
Comunque anch'io penso che sia fondamentale chiedere la natura degli interventi per poter escludere eventuali danni alle parti comuni

.
Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente."

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto