proid

Membro Attivo
Come si ripartiscono le spese di riparazione di un pluviale che scarica le acque di un terrazzo privato che funge da copertura per una parte dell'edificio ?
Essendo il pluviale accessorio al terrazzo è corretto affermare che le relative spese seguono il medesimo criterio di riparto delle spese di manutenzione del terrazzo cioè 1/3 a carico del proprietario del terrazzo e i restanti 2/3 a carico di tutte le unità immobiliari coperte dal terrazzo?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Non è corretto in quanto l'art. 1126 c.c. è norma specifica in merito alla ripartizione delle spese e riguarda esclusivamente le riparazioni o ricostruzioni dei lastrici ad uso o proprietà esclusiva. Nel caso del pluviale si applica il terzo comma dell'art. 1123 c.c. (condominio parziale) in quanto si fa riferimento alla funzione della gronda che è quella di raccogliere le acque piovane cadute sul terrazzo e canalizzarle verso la fognatura.
 

proid

Membro Attivo
Grazie. Quindi i pluviali anche se scaricano le acque di lastrici privati, le spese vanno ripartite come per i pluviali di scarico dei tetti tradizionali.
Il pluviale quindi sarebbe comune a tutti... ma per tutti si intende di tutte le proprietà coperte dal prospetto verticale della copertura (il terrazzo privato o la falda in genere) oppure è comune anche a quelle proprietà che non sono per niente coperte dal terrazzo e che sono nell'altro versante dell'edificio?
Cioè il pluviale va trattato nel riparto spese come le spese di facciata o come le spese di manutenzione di una singola falda di un tetto cioè a carico dei soli condomini coperti dalla falda?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il tetto è una parte comune a tutti i condomini che giacciono sotto la proiezione verticale della copertura indipendentemente se questa è piana o a falde (1-2-4). Se il condominio è composto da due edifici indipendenti ma contigui che hanno due coperture indipendenti i costi di manutenzione, riparazione e rifacimento seguono il principio della proiezione verticale.
La manutenzione e riparazione di pluviali, compreso il bocchettone, che scaricano le acque raccolte da tetti piani (lastrici solari ad uso esclusivo) che servono da copertura agli appartamenti di cui è composto il condominio, anche se sono in proprietà privata seguono il criterio di ripartizione della comunione di tutti coloro che sono coperti dal lastrico.
 

proid

Membro Attivo
E se il tetto è composto da più falde e terrazzi a livello le spese dei pluviali/bocchettoni di scarico della singola falda o del singolo terrazzo sono a carico solo dei condomini coperti dalla falda/terrazzo specifico?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E se il tetto è composto da più falde
vuoi intendere una situazione del genere?
tetti a più falde 3.jpg
 

proid

Membro Attivo
aspetta però io non parlo di corpi di fabbrica ma di aree di copertura distinte nello stesso corpo di fabbrica... cioè se un palazzo ha per ipotesi due falde (una a nord e una a sud) e un terratto a livello si hanno aree di copertura distinte e se ad esempio c'è da riparare lo scarico del terrazzo pagano solo quelli coperti dal terrazzo e non quelli coperti dalle falde?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutti quelli sotto lo sporto o che si servono del pluviale di scarico, partecipano al pagamento dell'intervento per quote mm di pp
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto