Marina P.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti
abito al terzo ed ultimo piano di una piccola palazzina interna, con altri 2 proprietari.
Per noi 3 l' accesso avviene entrando ed attraversando una prima palazzina affacciata sulla via e dove risiedono altri 3 proprietari. Non abbiamo amministratore condominiale.
Mi piove in casa e dai lati causa tetto mal fatto e pareti a vento ormai prive di intonaci e ho enorme dispersione termica.
Domando: le spese per sistemare vanno ripartite su 3 o su tutti e 6 i proprietari?
Vorrei valutare se possiamo accedere al superbonus 110%: Quali uffici seguono queste procedure per ripartire le spese e o seguire la pratica?
Grazie mille a chi mi puo' aiutare !

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quelli dell'altra palazzina non c'entrano coi vostri muri o col vostro tetto, indipendentemente dal fatto che le due palazzine siano un unico condominio (anche senza amministratore) o meno.

Il tetto va ripartito tra coloro che sono coperti dalla porzione che viene riparata, e il criterio di ripartizione è la superficie coperta dalla porzione suddetta.
La facciata esterna invece va ripartita tra tutti i proprietari della palazzina interessata, su base millesimale.

Per il superbonus, con gli interventi che fate non potete accedere: dovreste recuperare due classi energetiche quindi l'intervento di riqualificazione energetica dovrebbe essere molto più esteso.
Ma se decidete di fare il cappotto (perché quello ci vuole) e di adire al superbonus, può darsi che la riparazione del tetto possa essere trainata dal resto. Quella del muro sicuramente, visto che il cappotto va sopra il muro.

Sul come, meglio evitare il fai da te. Sono pratiche complesse.
Trovate un'impresa che sia disponibile a fare il lavoro, e un tecnico che vi segua.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità