Rispondi alla discussione

buongiorno a tutti, per cercare di risolvere la questione che vi avevo sottoposto avevo purtroppo dovuto rivolgermi ad un legale che mi ha confermato quanto da voi detto.  Ora il legale della controparte risponde che la servitù di scolo non è mai stata contestata ma che avendo sistemato il cortile e posizionato dei pozzetti di confluenza sul fondo servente io come fondo dominante ho l'obbligo di rendere minor gravame possibile al fondo servente convogliando l'acqua in appositi canali e pluviali. Il legale del mio vicino continua a vantare questo suo diritto ma senza mai motivarlo citando una legge o un regolamento; è veramente così?

La servitù esiste da oltre 50 anni e non abbiamo mai fatto lavori che andassero a gravarla ulteriormente: il mio legale dice che, dopo aver chiesto ad un tecnico,  in quel paese non ci sono obblighi tra privati a riguardo posizionamento gronde.

Se il mio vicino vuole ridurre la servitù non dovrebbe fare a sue spese i lavori della grondaia essendone il beneficiario?

Obbligarmi a fare lavori per ridurre la gravosità di una servitù di cui godo non andrebbe a ledere i miei diritti come titolare di questa?

Voi cosa ne pensate?

Indietro