la mia esperienza è simile. ho un appartamento in un condominio di sei unità totali. questo appartamento è tra l'altro, affittato. a maggio di quest'anno ci giunge una bolletta esorbitante (3500 euro) il decuplo di una bolletta consueta. per accertarci della veridicità della lettura abbiamo chiuso tutte le saracinesche verso le unità immobiliari e quel maledetto contatore continuava a girare. trattandosi di una fornitura a "bocca di serbatoio" ovvero un'unica fornitura che getta l'acqua in un vascone interrato, dal quale poi partono le derivazioni per gli appartamenti, gli oneri e gli onori della vicenda sono stati subito ripartiti per tutti e sei. tra l'altro, nonostante la mia casuccia sia affittata, non mi sono minimamente permesso di rigirare questo esborso all'inquilino. morale: aprendo la botola in cemento armato del vascone, ci siamo accorti che a causa delle correnti galvaniche il rubinetto automatico ed il galleggiante erano spaccati causando la continua dispersione dell'acqua. la definizione del gestore è PERDITA OCCULTA. il gestore unico sardo, abbanoa, è però complice di questo sfacelo perchè la lettura relativa a questo fatturone risaliva a NOVE mesi prima. se avessero fatturato puntualmente entro i due consueti mesi, ci saremo accorti subito della perdita e avremmo altrettanto immediatamente provveduto. e non è finita. nel mentre, dalla lettura alla fatturazione, abbiamo disperso sul sottosuolo inconsapevolmente migliaia di m3 di acqua. sta per giungerci una fattura pari all'1% del PIL italiano. ovviamente abbiamo mosso le nostre rimostranze al gestore abbanoa che da maggio 2010 ad oggi non ha risposto, e attraverso l'Unione Nazionale dei Consumatori, abbiamo pronta la lettera di un avvocato cercado di conciliare i fatturoni (quello arrivato e quello che deve arrivare) con la giustificazione del mancato preavviso di consumi anomali, del costo a m3 dell'acqua non utilizzata e della decurtazione di oneri per depurazione e fognatura... domandone: è corretto dividere per sei parti uguali oppure devo in qualche modo rigirare i costi all'inquilino o appellarmi ai millesimi (nel mio caso convenienti?)