Spesso, molto spesso, non accettiamo la risposta che ci viene data se non coincide con il nostro pensiero (ancora di meno la accettiamo se dobbiamo pagare).
non è il mio caso, io non devo pagare nulla, devo solo fare una relazione tecnica di parte per chi eventualmente, deve compartecipare alla spesa; il lavoro lo faccio ugualmente per il mio committente.
Il lastrico solare è praticabile solo dal proprietario che lo usa abbondantemente per 6 mesi l'anno (siamo in una località marina a 80 Km da Roma). Il fatto è che, non sempre tutte le spese sono da distribuire secondo l'art. 1126 del c.c. per esempio i difetti costruttivi del lastrico sono a carico del proprietario ( in questo caso, all'epoca della costruzione, non c'erano le guaine; veniva steso il bitume ed intorno agli scarichi non si ripiegava la guaina all'interno del discendente, si faceva un rialzo che a volte non teneva) se il proprietario è negligente, non pulisce il terrazzo e lascia otturare gli scarichi (come questo caso) è possibile che il costo dei lavori per riparare i danni della sua incuria se li pagherà lui non chi gli sta sotto.
Comunque anche per me i frontalini dei balconi dovrebbero essere considerati come parti comuni sopratutto nel caso in cui i prospetti dell'edificio hanno i marcapiani. Dove non ci sono i marcapiani potrebbero essere benissimo di proprietà privata. Invece i giudici fanno la distinzione se i balconi sono una opera che contribuisce decoro all'edificio sono comuni altrimenti sono privati. Il fatto è che il decoro è una cosa soggettiva: così si è espressa la cassazione; e sapete a me quanto rode quando, nel condominio dove abito, quelli del piano terra hanno impugnato la ripartizione delle spese per il rifacimento dei frontalini e l'hanno avuta vinta anche se il palazzo ha i marcapiani. Così i marcapiani sono stati divisi fra tutti i condomini mentre frontalini, sottobalconi e parapetti solo tra i proprietari con i balconi.
Poi, ognuno rimane della propria idea, e se va in tribunale spera di trovare un giudice che condivide le sue teorie.