Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi questo caso.
Ho una casa con tre camere affittate ad altrettanti inquilini, con contratto regolare. Attualmente chiedo ad ognuno di loro 1/3 delle bollette.
Uno degli inquilini ha vinto un concorso in una sede lontana ed ha manifestato la necessità di assentarsi per qualche mese, pur volendo conservare la stanza perché dovrà valutare il nuovo lavoro.
Siamo d'accordo che continuerà a pagare l'affitto della stanza pur non abitandoci; mi chiedeva però come possiamo accordarci per le bollette, visto che lui per mesi evidentemente non "consumerà" in casa.
Vi dico le mie riflessioni:
vorrei sottoporvi questo caso.
Ho una casa con tre camere affittate ad altrettanti inquilini, con contratto regolare. Attualmente chiedo ad ognuno di loro 1/3 delle bollette.
Uno degli inquilini ha vinto un concorso in una sede lontana ed ha manifestato la necessità di assentarsi per qualche mese, pur volendo conservare la stanza perché dovrà valutare il nuovo lavoro.
Siamo d'accordo che continuerà a pagare l'affitto della stanza pur non abitandoci; mi chiedeva però come possiamo accordarci per le bollette, visto che lui per mesi evidentemente non "consumerà" in casa.
Vi dico le mie riflessioni:
- sarei d'accordo col principio che, se non abiti proprio in casa per mesi, sembra inappropriato chiederti i soldi per dei consumi che evidentemente non sono i tuoi
- sono però preoccupato per la reazione degli altri inquilini, abituati a pagare le bollette per 1/3, quando si vedranno aumentare i costi; non vorrei che poi chiunque si senta in diritto di dire frasi tipo "allora io per le festività natalizie non ci sarò per due settimane", e vuole giustamente ricalcolare i costi anche in base a questo.
- inoltre l'idea "se io non abito la casa, non devo pago le utenze", se è un principio, dovrebbe essere applicabile a tutti gli inquilini, anche quando dovessero assentarsi in contemporanea. E quindi, se per un periodo nessuno abita nella propria stanza, ognuno per un motivo diverso, tutti si sentirebbero in diritto di non pagare le relative bollette. Bollette che comunque arrivano... e quindi chi dovrebbe pagarle ?