dolly

Membro Senior
Professionista
Molti edifici moderni sono dotati di antenna televisiva centralizzata: se esiste sin dalla costituzione del condominio essa è da considerare, in mancanza di espliciti titoli in contrario, di proprietà comune di tutti i condomini utilizzatori effettivi del servizio o potenziali. Se invece l' antenna fu installata dopo la costituzione del condominio, a spese soltanto di alcuni (e non di tutti) condomini, questi soli ne saranno i comproprietari (ed a essi soltanto competeranno le spese e le responsabilità relative), fermo restando il diritto degli altri condomini di mantenere o installare antenne singole, o di partecipare all' uso dell' antenna comune pagando la propria quota-spese di installazione e manutenzione ai condomini promotori. Le spese di installazione, manutenzione e ripartizione dell' antenna televisiva vanno ripartite - se il regolamento nulla dispone al riguardo - in parti uguali in ragione di ciascun allacciamento dal cavo comune alle proprietà esclusive. L' uso infatti è identico tanto per l' appartamento dei due locali che per quello di dieci, tanto per l' unità immobiliare che vale 500 millesimi, quanto per quella di 10 millesimi, ....
http://www.studioamministrativomonti.it/faq.php?id=128


Mentre le spese per l'ascensore sono regolate dall'art 1124 cc, il quale non contempla l'antenna :)

p.s. il distaccato senza delibera unanime che lo esonera, deve contribuire alle spese per la manutenzione delle cose comuni. (vedi art. 1118 cc)
Magistralmente perfetto!:ok:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che alcuni regolamenti comunali non permettano l'installazione in un fabbricato di antenne individuali quando già c'è quella centralizzata.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che alcuni regolamenti comunali non permettano l'installazione in un fabbricato di antenne individuali in presenza di quella centralizzata.
Si infatti è così, se non erro nel comune di Torino, oppure in località dove esistono dei vincoli paesaggistici (ma ora non ricordo esattamente quali e quanti sono).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non se c'è quella centralizzata, che potrebbe essere non condominiale, ma privata di un gruppo, obbligano alla centralizzata ad esempio nei centri storici delle grandi città.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'antenna è una sola, non può essere proprietà privata ma sarà comune ai soli condomini allacciati, anche se non sono tutti, ovvero alcuni di questi al momento dalla delibera avevano rinunciato all'uso ed allaccio e spese.
Per essere un'antenna di proprietà privata, ognuno deve avere la propria antenna ed un allaccio solo per lui, come era molti anni fa.
Dal 2001 però non è più possibile estraniarsi dalla spesa per l'installazione dell'antenna centralizzata, in quanto la Legge 20 marzo 2001, n. 66 afferma;

13. Al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie di radiodiffusione da satellite, le opere di installazione di nuovi impianti sono innovazioni necessarie ai sensi dell'articolo 1120, primo comma, del codice civile. Per l'approvazione delle relative deliberazioni si applica l'articolo 1136, terzo comma, dello stesso codice. Le disposizioni di cui ai precedenti periodi non costituiscono titolo per il riconoscimento di benefici fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto