jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Perfetto solo per te, ma non secondo il Codice Civile, e se ti sarà comunicato un D.I. chiedi il risarcimento a chi ti dice che è così. :)
Modifichiamolo, se è sbagliato, anticostituzionale. Se io non voglio un servizio e posso farlo perché devo pagare? Mica stiamo parlando delle cassette della posta o del cancello. Se io non voglio l'ascensore non lo voglio e non lo pago, salvo ripensamenti successivi. Se i condòmini a maggioranza sono per il riscaldamento centralizzato non sono tenuto ad aderire in quanto minoranza. E così via.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Modifichiamolo, se è sbagliato, anticostituzionale. Se io non voglio un servizio e posso farlo perché devo pagare? Mica stiamo parlando delle cassette della posta o del cancello. Se io non voglio l'ascensore non lo voglio e non lo pago, salvo ripensamenti successivi. Se i condòmini a maggioranza sono per il riscaldamento centralizzato non sono tenuto ad aderire in quanto minoranza. E così via.
Si sta parlano di un impianto condominiale che si può deliberare con la maggioranza del 2° comma dell'art. 1136 e che il dissenziente minoritario non gode della facoltà prevista dall'art. 1121 cc Innovazioni gravose o voluttuarie di estraniarsi dalla spesa, ma quante volte devo ripeterlo?
Se non ti va la mia risposta e nel caso che nel tuo condominio si deliberi secondo le norme che avevo detto precedentemente (che non ripeto), avrai la facoltà se lo desideri, di impugnare la delibera per non pagare la tua quota parte.
Non sono io il Giudice, io dico semplicemente come stanno le cose, secondo quanto prescritto dal Codice Civile, per tutto il resto, ognuno faccia quello che desidera.

Ti domando, nel tuo condominio esiste l'antenna centralizzata? Oppure dovete ancora installarla? Inoltre hai la TV?

Oppure facciamo una bella cosa;
Ognuno rimane della propria opinione e se ne riparlerà quando a qualcuno di noi capiterà l'argomento all'OdG "installazione impianto antenna condominiale"
Va bene così?

Ciao a tutti.

Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Pago tutto perché a suo tempo scelsi di avere la TV. Oggi direi: non la voglio e non pago il canone perché non compro il televisore.
Quanto all'estraniamento ritengo che non si dia il giusto valore alla proprietà separata: il portone condominiale non può esserlo, ma l'antenna e l'ascensore sì, indipendentemente dal costo.
Mi facci causa, poi andiamo al processo con la carta (sconosciuta ai più) costituzionale e con un reato di cui mi sfugge il nome, ma che si concretizza quando una persona è costretta a pagare qualcosa che non vuole: più o meno il pizzo.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Pago tutto perché a suo tempo scelsi di avere la TV. Oggi direi: non la voglio e non pago il canone perché non compro il televisore.
Quanto all'estraniamento ritengo che non si dia il giusto valore alla proprietà separata: il portone condominiale non può esserlo, ma l'antenna e l'ascensore sì, indipendentemente dal costo.
Mi facci causa, poi andiamo al processo con la carta (sconosciuta ai più) costituzionale e con un reato di cui mi sfugge il nome, ma che si concretizza quando una persona è costretta a pagare qualcosa che non vuole: più o meno il pizzo.
E come diceva Fantozzi - facci facci pure :)

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' verissimo.
Allora facci lei Jac0,
cominci a muoversi con citazioni al Giudice per garantirsi i suoi diritti di non pagare i costi di una antenna centralizzata dove era gia attaccato, ed ora vuole distaccarsi magari senza l'unanimità dei comproprietari :)

cc art 1119. Indivisibilità
Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.

La tua facoltà amico Jac0, è solo quella di staccare la spina dal connettore dell'antenna TV, e non pagare il canone, ma non le spese per l'antenna che rimane condominiale salvo unanimità.
Comunque facci pure :)

Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è questo il caso, io facevo il caso di un condominio che decide di sistemare sul lastrico un'antenna centralizzata. In quel caso chi non vuole vedere la televisione si estranea dall'acquisto. La stessa cosa che si verifica con l'ascensore.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è questo il caso, io facevo il caso di un condominio che decide di sistemare sul lastrico un'antenna centralizzata. In quel caso chi non vuole vedere la televisione si estranea dall'acquisto. La stessa cosa che si verifica con l'ascensore.
Facci lei Jac0, acceda al Giudice che le darà tutte le delucidazioni del caso, se non se ne accorto io ho smesso di rispondere in questo Topic, ed ognuno tragga le proprie conclusioni ed agisca come meglio crede.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Condobip, eri partito benissimo cum laude e mi ricadi di nuovo? Non è Mai così: IO posso aderire o meno. Tu puoi deliberare anche con un terzo dei voti, mentre prima ci volevano i due terzi, ma io posso benissimo non aderire. E', ancora una volta ci sbatti sopra, simile all'ascensore installato ex novo, io posso aderire o meno, Non posso oppormi, è questo che al massimo puoi dire!![DOUBLEPOST=1395847560,1395847375][/DOUBLEPOST]gli articoli che hai citato e che ho letto di nuovo attentamente, danno il permesso di fare, la facilitazione, non l'obbligo di aderire

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip, eri partito benissimo cum laude e mi ricadi di nuovo? Non è Mai così: IO posso aderire o meno. Tu puoi deliberare anche con un terzo dei voti, mentre prima ci volevano i due terzi, ma io posso benissimo non aderire. E', ancora una volta ci sbatti sopra, simile all'ascensore installato ex novo, io posso aderire o meno, Non posso oppormi, è questo che al massimo puoi dire!![DOUBLEPOST=1395847560,1395847375][/DOUBLEPOST]gli articoli che hai citato e che ho letto di nuovo attentamente, danno il permesso di fare, la facilitazione, non l'obbligo di aderire
No comment, ho già detto tutto, e come si suol dire - "fate vobis" e "Dura lex, sed lex" cc art. 1137 :)
Ciao a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto