Gio48

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Proprietario Casa
Un inquilino mi ha avvisato che il frigo con freezer a tre cassetti si sbrinava ogni tanto. Abbiamo appurato da un riparatore che probabilmente si trattava di sostituire il termostato.
Poiché è un ragazzo che con il suo papà è in grado di fare lavori anche parecchio complicati mi sono offerta di comprargli il termostato di ricambio (25 €) e lui si è offerto di cambiarlo. Purtroppo durante il montaggio l'ha spezzato in modo tale che la parte rotta non si riesce ad estrarre in nessun modo.
Gli ho fornito un frigorifero con freezer a una sola porta ma la porta (è una cucina componibile) resta aperta , ma solo per un centimetro.
Avevamo raggiunto l'accordo di comprare un frigo analogo ,ma da incasso, in modo che si possa chiudere la porta e lui aveva promesso di montarlo.
Oggi mi propone di comprare un frigorifero come quello precedente cioè tre cassetti freezer che costa praticamente il doppio.
Vorrei sapere se voi pensate
1 che la riparazione avrebbe dovuto essere a suo carico
2 che avendo rotto il termostato dentro in modo che non si possa più riparare il frigo l'ha rotto lui
3 che si possa accontentare di un frigo con solo uno sportello invece di 3 cassetti freezer a totale carico nostro ma con lui che lo monta
4 che se vuole un frigo come quello di prima io gli do la cifra che costa il frigo più piccolo e poi resto se lo paga lui ma il frigo resta a me con tanto di ricevuta di pagamento per garanzia.
Grazie mille per i vostri Preziosi consigli
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
5-che consigli vorresti??? ti sei gia risposta su tutto.

La riparazione non era di tua competenza ed era meglio non fornissi neppure il termostato dando incarico ad un non professionista (qualcuno potrebbe vederci delle corresponsabilità).
Non hai obbligo di sostituite il frigo (nel caso lo scegli a tuo gradimento purché con pari funzioni) ... ma pretendere che a fine locazione ti sia ridato funzionante tutto quello che avevi fornito.
 

basty

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Proprietario Casa
Solitamente quando si affitta ammobiliato ed il frigo si guasta in modo irreparabile o ad un costo paragonabile alla sostituzione, compete al locatore provvedere alla sostituzione.

Qui è stato fatto l'errore di affidare l'intervento alla persona sbagliata è tutto si è complicato
 

Gianco

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E' il locatore che deve rimediare ad un problema sorto a causa della vetustà. Non vedo quali colpe possano essere addebitate al conduttore, essendosi reso disponibile per effettuare un intervento che non gli competeva, al solo scopo di fare risparmiare la proprietaria dell'immobile arredato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fosse recente potrebbe godere della garanzia, altrimenti potrebbe essere un difetto di fabbrica che visto il costo del pezzo da sostituire non valeva la pena lamentarsi con la ditta produttrice.
 

Gianco

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Un termostato può rompersi anche dopo 2 anni (niente garanzia) ma per questo non serve "buttare" il frigo/congelatore.
Giusto, ma non credo che il conduttore debba intervenire a riparare, appena entrato, un guasto causato dalla uso pluriennale. Il deterioramento sarebbe da imputare a chi utilizzava l'elettrodomestico precedentemente. Se fosse uno scaldabagno e si fora dopo un anno, non sono d'accordo che debba accollarsi il costo della riparazione il consuttore appena entrato.
 

Gio48

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Proprietario Casa
Sono d'accordo con basti Tant'è che mi è capitato in un altro appartamento di cambiare immediatamente il frigo ma in questo caso si trattava di una riparazione di costo accettabile.
L'inquilino era entrato da un paio di anni e il.frigo, pur avendo 8 anni, era atato usato pochissimo per quasi tutti gli anni.
Come proprietaria avevo dimostrato la buona volontà andando di persona ad accettarmi del problema (e ricordo che si trattava di due volte in cui il frigo si era spento ma toccando il termostato era subito ripartito) e con inquilino avevamo concordato che io avrei comprato il pezzo e lui l'avrebbe sostituito perché si sentiva in grado di farlo. Tutto questo gli avrebbe fatto risparmiare il totale Costo della riparazione In quanto io fornivo il pezzo e lui la manodopera.
Gli inquilini sono due ragazzi Appena laureati che occupano l'appartamento in maniera saltuaria per motivi di lavoro e di famiglia. Siamo sempre andati molto d'accordo tant'è che abbiamo anche accettato tanti cambiamenti che loro hanno fatto o siamo venuti in venuti incontro fornendo loro cose aggiuntive. Questo è il motivo per cui non abbiamo subito detto:" è il termostato chiamato un tecnico e pagatelo!"
Al momento io ho tre soluzioni possibili: 1 lasciamo loro il frigo perfettamente funzionante con freezer a una porta che impedisce per un centimetro la completa chiusura della porta del mobile
2 acquistiamo un frigo da incasso con una sola porta freezer
3 acquistiamo un frigo freezer a 3 cassetti come quello di prima ,chiedendo loro di venirci incontro con la spesa in quanto se lo desiderano così devono contribuire.
Sono d'accordo con tutti quelli che hanno scritto che le ragioni non sono così nette ne da una parte ne dall'altra ed è per questo che chiedo un consiglio perché vorrei comportarmi da persona decente e non arrogante senza rinunciare ai miei diritti in quanto l'affitto non a canone concordato certamente non ripaga tutte le problematiche e le spese che si sostengono per questi piccoli appartamenti al giorno d'oggi così svalutati.
Grazie ancora per i vostri consigli
 

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