angeloB

Nuovo Iscritto
E' brutto a dirsi ma visto che ora mio padre è molto grave, si pensa anche al dopo.
lui ha 1/10 di un'abitazione di poco valore e noi figli pensavamo di fare la rinuncia per evitare rogne, ma visto che gli hanno da poco riconosciuto l'invalidità e l'accompagnamento dovrà ricevere le somme arretrate che sicuramente arriveranno dopo la sua morte (bastardi, meno male che noi figli siamo compatti e abbiamo anticipato tutto).
mi sa che per accedere alle somme dovute dobbiamo anche accettare l'eredità immobiliare, e poi come fare per costringere tutti gli altri a vendere?

acquirente

Nuovo Iscritto
si.................l'eredita' si accetta tutta non in parte.
non puoi costringere nessuno a vendere la sua quota.
se ci saranno dissapori si potra' procedere con la vendita giudiziale dell'immobile....................in tribunale.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Dispiace ma non ho trovato giurisprudenza sul caso. Comunque mentre è certo che la rinuncia all’eredità non influisce sul diritto alla pensione di reversibilità nel caso specifico ritengo che la mancata accettazione dell’eredità impedisca il pagamento delle rate succitate non riscosse dal deceduto al momento della morte.
Per essere certo Le consiglio rivolgersi ad un patronato (acli, inca etc.)

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi scusi ma se volevate rinunciare prima, e che la quota di ciascuno minima accettate l'eredità e lasciate le cose come stanno, niente aveste avuto con la denuncia niente avreste dopo. vendete se gli altri vogliono vendere o, se proprio ve ne volete liberare, donatela o vendetela ad uno dei comproprietari.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo con Arianna26. Prendete il prendibile e liberatevi dopo del superfluo o inutile.
Aggiungo ancora che la pensione di reversibilità non è soggetta a rinuncia dell'eredità. La pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento cessano con il decesso del titolare.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x angelo B. tutte risposte valide ma tutte venali , il pensiero è solo quello e nessuno pensa a quello che ha l'invalidità, ma solo al dopo. :triste: adimecasa ciao

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta per adimecasa. Del resto non abbiamo fatto altro che seguire il principio "a.d.r." ossia: a domanda risponde. Se voleva cose diverse da quelle "aride" e successorie, angelo b. sarebbe andato, suppongo, in Parrocchia.

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Consiglio pratico:
una volta un notaio mi disse che in un immobile conitestato a molti se uno detiene la maggioranza delle quote di proprietà può imporre agli altri di vendere o comprare. Non conosco i dettagli in quanto le parti si sono messe daccordo.
Questo per dire che il più volenteroso o chi ha maggiori disponibilità economiche cerca di acquistare degli altri parenti le loro quote e quando ha la maggioranza procede con la vendita ad un estraneo.
Se vi interessa provate a setire da un notaio.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta x angelo B. tutte risposte valide ma tutte venali , il pensiero è solo quello e nessuno pensa a quello che ha l'invalidità, ma solo al dopo. :triste: adimecasa ciao

credo che adimecasa abbia frainteso AngeloB dice che lui ed i fratelli stanno provvedendo al padre in tutto e per tutto, perchè lo stato, con i suoi tempi biblici che costringe i familiari ad anticipare somme spesso consistenti che non saranno mai rimborsate da pensione ed accompagnamento percepiti tardivamente. forse l'indignazione andrebbe riservata ad uno Stato che, lungi dal prestare tempestivamente l'aiuto che esso stesso ha previsto, costringe gli eredi a doverselo spartire come eredità.

Auguro ad adimecasa di non dover mai scoprire quanto costa, oltre che in termini di sofferenza, perdita di tempo tra Asl ed autorità varie, e stress, anche in termini economici la gestione di un invalido cui spetta la pensione di accompagnamento..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità