Bisognerebbe chiedere autorizzazione giudice tutelare
L'autorizzazione è necessaria in entrambi i casi: sia quando si voglia rinunciare all'eredità per conto di minori, sia quando si voglia accettare (necessariamente con beneficio d'inventario) per conto di minori.
i minori,non hanno reddito
I genitori devono includere nella propria dichiarazione anche i redditi dei figli minori sui quali hanno l’usufrutto legale.
I genitori esercenti la responsabilità genitoriale hanno in comune l’usufrutto dei beni del figlio minore. Tuttavia non sono soggetti a usufrutto legale i beni pervenuti al figlio per eredità, legato o donazione e accettati nell’interesse del figlio contro la volontà dei genitori esercenti la responsabilità (se uno solo di essi era favorevole all’accettazione, l’usufrutto legale spetta esclusivamente a questi).
I redditi dei figli minori non soggetti a usufrutto legale devono, invece, essere dichiarati a nome di ciascun figlio da uno dei genitori (se la responsabilità è esercitata da uno solo dei genitori la dichiarazione deve essere presentata da quest’ultimo).