Sissi54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La richiesta al comune di rinuncia al diritto di prelazione su un immobile deve essere inoltrata ogni volta che l'appartamento viene venduto. Nel mio caso questa richiesta è stata fatta e deliberata una prima volta nel 2007 dall'allora acquirente, oggi l'agenzia immobiliare dove ho acquistato l'immobile mi dice che deve essere rifatta. A me sembra un controsenso ma in Italia tutto è possibile.
Grazie
Silvia Spagnolo

Se il diritto di prelazione non si è estinto per qualche ragione dall'anno 2007, è corretto quanto afferma l'agenzia: a ogni compravendita devi chiedere al Comune se intende esercitare o meno il diritto di prelazione.

Bisognerebbe leggere la documentazione che regolamenta tale diritto di prelazione per poter dare una risposta più corretta.

oggi l'agenzia immobiliare dove ho acquistato l'immobile mi dice che deve essere rifatta.
Ma tu devi vendere ?
Bisognerebbe leggere la documentazione che regolamenta tale diritto di prelazione per poter dare una risposta più corretta.
esatto, leggi la convenzione, per capire se, in caso di vendita, devi comunicare le condizioni concordate con l'acquirente al Comune, per l'eventuale esercizio del diritto di prelazione; se ti organizzi correttamente con i tempi, è solo una formalità...

secondo me si tratta di un appartamento di edilizia popolare riscattato, che il riscattante vende, ma deve fare comunicazione al vecchio proprietario pubblico (comune o ATRE) che ha il diritto di prelazione. Quindi è il Comune o l'ATER che devono fare la dichiarazione di rinuncia.

secondo me si tratta di un appartamento di edilizia popolare riscattato, che il riscattante vende, ma deve fare comunicazione al vecchio proprietario pubblico (comune o ATRE) che ha il diritto di prelazione.
Si, certo; ma non si capisce se @Sissi54 deve vendere, e, se fosse così, perché ha chiesto lumi all'agenzia da cui ha comprato, che non c'entra nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro