Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mese di dicembre dovrò fare il rinnovo annuale al mio conduttore fino ad ora mi sono rivolto ad amici per questa incombenza. Ma da quest'anno vorrei provvedere direttamente io, è possibile ?
Se si cosa devo fare? Credo si debba compilare un modello f 40, ma in che modo ? Se il contratto è stato stipulato a dicembre entro che data va eseguito il rinnovo?
Grazie per l'aiuto.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mod. F23. Il termine per il pagamento dell'imposta di registro è 30 giorni dalla data in cui il contratto si rinnoverà. Per esempio, se l'annualità in corso scadrà il 30 novembre 2013, il pagamento dovrà avvenire entro 30 dicembre 2013.

Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per le utili informazioni tra l'altro sul sito dell'ufficio delle entrate ho trovato un utilissimo programma di compilazione del mod. f23.
Avrei ancora un piccolo quesito e cioè, l'imposta per contratti di locazione di immobili per uso commerciale è del 1 o del 2% (se il propietario non è soggetto IVA)?

Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrò poi rilasciare una ricevuta al conduttore, per la metà dell'imposta più il costo della marca da bollo della ricevuta ? ( da quanto dovrà essere la marca da bollo ? Ed è obbligatoria per qualunque importo?)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrò poi rilasciare una ricevuta al conduttore, per la metà dell'imposta
Se il conduttore la richiedesse, sì. Ma basta includere anche tale voce nella ricevuta della rata del canone in scadenza.
più il costo della marca da bollo della ricevuta ? ( da quanto dovrà essere la marca da bollo ?
L'imposta di bollo è di 2 euro.
Ed è obbligatoria per qualunque importo?
L'imposta è dovuta solamente per gli importi superiori a 77,47 euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità