evil

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sto affittando il mio box a una società, con contratto libero che rinnoviamo ogni anno.
Nel contratto è prevista la rivalutazione istat al 75%.
Siccome per me è la prima volta, so che va comunicato al conduttore la facoltà di esercitare la rivalutazione, la domanda è come faccio a calcolarla.
Ho trovato un sito che lo fa in automatico e genera anche la lettera, però vedo che l'ultima annualità disponibile è quella di ottobre, il contratto si rinnova a febbraio...devo usare quella?

Per le imposte di registro immagino siano i classici 67€ diviso due, ma dovrò fare un rinnovo su RLI? lo trovo negli adempimenti successivi? O devo per forza fare un nuovo contratto (su cui però pagherei anche i bolli)?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto si rinnova a febbraio
Dovrai utilizzare l'indice Istat che verrà pubblicato in relazione a quel mese, non quello di ottobre 2024.

è il minimo che si deve versare, anche se dal conteggio (2% del canone annuo) risulta un importo inferiore.

dovrò fare un rinnovo su RLI?
Sì.
Dovrai comunicare la proroga mediante il mod. RLI / RLIWeb entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

devo per forza fare un nuovo contratto
No.
Non devi fare un nuovo contratto.

evil

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se il contratto è annuale, perchè hai messo la clausola della rivalutazione? Ad ogni rinnovo contratterai un nuovo canone.

Penso proprio di sì.

l'ho fatto annuale con scritto che si intenderà tacitamente rinnovato salvo disdetta 2 mesi prima della scadenza. Ora mi hanno confermato che vogliono rinnovare un altro anno, quindi per me no problem.
Mi ero tutelato inserendo la clausola della rivalutazione perchè avevo capito che andava esplicitata.

grazie @uva, ho visto però che gli indici vengono indicati abbastanza in ritardo, loro dovrebbero pagare il primo di febbraio (essendo un'azienda abbiamo concordato che facciano pagamenti quadrimestrali), ma per quella data non avrò l'indice, quindi conviene che dica di attendere che escano gli indici?

La proroga posso farla prima della scadenza, che tu sappia? non vorrei che appunto essendo annuale poi il contratto venga chiuso dall'RLI e sia obbligato a farne un altro da zero.
Perdonate le domande da novello ma finora avevo sempre affittato casa e box assieme, è solo dallo scorso anno che li ho separati, e quindi è tutto nuovo.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per quella data non avrò l'indice
Farai riferimento all'indice disponibile in quella data (inizio febbraio), cioè quello di dicembre. Solitamente nei contratti si specifica questo criterio.
La proroga posso farla prima della scadenza,
No. Dovrà essere fatta non prima del 1° febbraio (se il contratto scadrà il 31 gennaio), ed entro trenta giorni dal 1° febbraio.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per quella data non avrò l'indice,
Controlla cosa sta scritto nel vostro contratto.
Per la rivalutazione del canone io faccio riferimento alla variazione dell'indice Istat verificatasi rispetto a due mesi precedenti quello di inizio della locazione. Lo scrivo nel contratto, in modo che sia chiaro anche al conduttore.

Se non hai specificato nulla, utilizza l'ultimo indice pubblicato dall'Istat.

La proroga posso farla prima della scadenza, che tu sappia?
Assolutamente no!
Non si può, e non sarebbe logico, comunicare all'Agenzia delle Entrate un evento prima che si sia verificato.

evil

Membro Junior
Proprietario Casa
Perfetto, allora al conduttore comunico solo che non c'è problema per il rinnovo, che ci sarà da sostenere il 50% delle spese di registrazione (quei famosi 67€) e che comunicherò più avanti l'importo della rivalutazione (che ad oggi sono tipo 10€ al mese, quindi abbastanza irrisoria).

ah scusate, un'ultima cosa: la modifica dell'importo la faccio quando faccio il rinnovo?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
al conduttore comunico solo che non c'è problema per il rinnovo
Se il contratto non viene disdettato col preavviso di 2 mesi che avete pattuito, esso si rinnova tacitamente senza necessità di altre comunicazioni.

comunicherò più avanti l'importo della rivalutazione
Io comunico al conduttore l'intenzione di effettuare l'adeguamento Istat del canone con un mese di anticipo, tramite raccomandata o pec.
Appena l'Istat pubblica l'indice faccio il calcolo e gli dico l'importo del canone aggiornato.

evil

Membro Junior
Proprietario Casa
Se il contratto non viene disdettato col preavviso di 2 mesi che avete pattuito, esso si rinnova tacitamente senza necessità di altre comunicazioni.

Io comunico al conduttore l'intenzione di effettuare l'adeguamento Istat del canone con un mese di anticipo, tramite raccomandata o pec.
Appena l'Istat pubblica l'indice faccio il calcolo e gli dico l'importo del canone aggiornato.
sì certo, ma infatti secondo me l'errore è stato loro che mi hanno chiesto se avessi intenzione di prorogarlo, ma da contratto è già prorogato essendo la scadenza il 31 gennaio.
Sicuramente gli comunicherò di voler fare l'adeguamento e in questo senso intendevo dire che gli comunicherò più avanti l'importo (che appunto ad oggi sono circa 10€, quindi non mi aspetto grandi cambiamenti ora di febbraio).

@Nemesis ma se è annuale tacitamente rinnovato cosa si intende per annualità intermedie? cioè per una locazione abitativa immagino gli anni intermedi dei 4+4, ad esempio, ma questo è un box affittato con contratto annuale tacitamente rinnovato di anno in anno, quindi suppongo si parli sempre di 67€ come valore minimo (col canone attuale, anche inclusivo di adeguamento, non arriviamo ai 67€).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità