merlo

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1) sergioxcasa dice : ... a parte la sanzione..., ma esiste qualche motivo "reale" per questo comportamento da parte di Agenzia delle Entrate?,.........
2) un giocatore dice: ..... Mi dici quale norma parla di una tale sanzione? Grazie.

Rispondo:
1) L'unica motivazione che io vedo è il voler mettere un tranello verso chi ha aderito alla cedola secca, e fare cassa nei confronti dei proprietari di immobili. Allo sportello dell'A.d E. quando ho chiesto le motivazioni, l'impiegato ha allargato le braccia e ha detto" queste sono le disposizioni".
2) Si, io la chiamo sanzione ma in realtà la penale è questa:
dalla data di scadenza proroga non comunicata (4° anno) mi hanno fatto uscire dalla cedolare secca ed entrare in regime IRPEF, e son dovuto restare fuori fino al tempo utile per rientrare in cedolare secca, che è un anno.
Vedi te, quanta imposta ho pagato(la differenza da 20% a 43% ) con questo scherzetto demenziale.
Tutto questo per un mio errore di evidente buonafede, anche perchè non ho frodato l'A.d E , infatti io avrei continuato a pagare il dovuto come se avessi comunicato all'A d E. della proroga.
Conclusione: condivido con Voi che bisognerebbe che "PROPIT", che ha molta più forza di un singolo proprietario, portasse il problema ai vertici dell'A. d E.
Ciao. Merlo
 

Carlo27

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Per rispondere al tema, bisogna però dire che nel modulo Siria inviato all'Agenzia delle Entrate veniva solo chiesto se era a canone concordato e la durata del contratto. E venivano indicati 4 anni. Anche se di fatto era un 4+4, nel modulo Siria non veniva fatta menzione di questo.

Una domanda: se al termine dei 4 anni non è stata inviata nessuna disdetto da parte di entrambi i contraenti, il proprietario può tranquillamente presentare il suo RLI all'Agenzia delle Entrate senza neanche comunicarlo prima all'inquilino?
 

Nemesis

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Una domanda: se al termine dei 4 anni non è stata inviata nessuna disdetto da parte di entrambi i contraenti, il proprietario può tranquillamente presentare il suo RLI all'Agenzia delle Entrate senza neanche comunicarlo prima all'inquilino?
Se si opta per la cedolare secca per il periodo di proroga, tale intenzione va preventivamente comunicata al conduttore con lettera raccomandata.
 
Ultima modifica:

Cipollini

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ma hai l'idea di quanti soldi gira, per l'agenzia delle entrate, attorno ha questa complicazione ? e quanta gente ci casca?
Hai perfettamente ragione, è un modo per fare cassa.
A me è capitato per un ritardo di 4 giorni per la proroga (oltre i 30 giorni dalla scadenza dei primi 4 anni) per un contratto stipulato con cedolare secca e da prorogare sempre con cedolare che mi venisse richiesta la "remissione in bonis" col pagamento di € 258,00....
 

Un giocatore

Membro Assiduo
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A me è capitato per un ritardo di 4 giorni per la proroga (oltre i 30 giorni dalla scadenza dei primi 4 anni) per un contratto stipulato con cedolare secca e da prorogare sempre con cedolare che mi venisse richiesta la "remissione in bonis" col pagamento di € 258,00
C'è da dire che alcuni impiegati si rendono conto delle iniquità oggettiva di certe sanzioni e chiudono un occhio. Anzi all'interno di un ufficio ci sono due partiti: quello dei falchi, che applicano tutto alla lettera e quello delle colombe, che dove possono lasciano correre. E' successo a me giorni fa che un'impiegata mi ha bloccato un protocollo perché non avevo portato dei precedenti e invece il giorno dopo un impiegato mi ha protocollato il medesimo documento senza chiedere i precedenti (che ovviamente avevo con me pronto a mostrarli).
 

merlo

Membro Attivo
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un giocatore ha detto : C'è da dire che alcuni impiegati si rendono conto delle iniquità oggettiva di certe sanzioni e chiudono un occhio............

Ma guarda, è molto difficile che ciò avvenga, perchè l'A. d E. sapendo che gli impiegati possono avere un cuore, cosa hanno fatto, danno ai propri impiegati un premio obiettivo legato a quanto scovano di evaso. Quindi se possono fanno le "pulci" a tutto.
Merlo
 

Un giocatore

Membro Assiduo
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Sarà, ma ho toccato con mano a Roma che il comportamento degli impiegati non è affatto uniforme. Come detto, ci sono differenze all'interno dello stesso ufficio.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come vedete il problema esiste ed appare come un obbrobrio verso i cittadini, semplice complicazione di affari semplici!... quindi cosa possiamo fare?... ci attiviamo perché questa cosa cambi? ce la sentiamo?... Propit potrebbe diventare un punto di proposta e lotta per il miglioramento? ( PROPoste ITalia)sarebbe veramente un cambio di passo... dopo il pianto l'azione!!! per far questo dovremmo realizzare un documento che preveda tutte le clausole, tutte le opzioni, che sia credibile efficace, non penalizzante per nessuno, ma obiettivamente e generalmente condivisibile, positivo e poi iniziare una battaglia a livello amministrativo o politico per farla accettare, abbiamo bisogno di esperti nel settore, che diano un contributo fattivo. Aspetto commenti ed iniziative.
 

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