cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho concesso in locazione un locale commerciale con contratto registrato a dicembre 2023.
L'anno 2024 prevedeva una locazione di 500 euro e da quest'anno fino al termine di 600 euro.
Il conduttore mi chiede un canone agevolato anche quest'anno: pensavamo a 550; dal prossimo anno 600 o lascia.
Nel periodo Covid per un caso analogo avevo stipulato una scrittura privata fatta registrare gratuitamente all'Agenzia delle Entrate.
Adesso vedo che la rinegoziazione in diminuzione è possibile anche con RLI: nel mio caso non sarebbe una rinegoziazione per tutta la durata residua, ma solo per il corrente anno.
Infatti trovo scritto: "Se, successivamente all’accordo di riduzione del canone per l’intera durata contrattuale, il canone viene riportato al valore inizialmente pattuito, il nuovo atto è soggetto a tassazione, e deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate".
Come risolvo? Vado in Agenzia delle Entrate con la scrittura privata dove col timbro mi attribuiscono data certa?
Anche l'imposta di registro che devo pagare entro fine mese sarà calcolata sul nuovo importo.
Grazie.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presentando il Mod. RLI utilizzando la procedura WEB.
Grazie, ma posso fare la riduzione solo per quest'anno? Il prossimo anno rientrerà al canone inizialmente pattuito e non ho capito questo passaggio? ""Se, successivamente all’accordo di riduzione del canone per l’intera durata contrattuale, il canone viene riportato al valore inizialmente pattuito, il nuovo atto è soggetto a tassazione, e deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate""
Inoltre... è gratuito o, trattandosi di locazione commerciale, mi chiederà di allegare la scrittura privata (soggetta a bollo) e registrazione pari a 67€ ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso fare la riduzione solo per quest'anno?
Sì, come del resto avevi già fatto precedentemente.
non ho capito questo passaggio? ""Se, successivamente all’accordo di riduzione del canone per l’intera durata contrattuale, il canone viene riportato al valore inizialmente pattuito, il nuovo atto è soggetto a tassazione, e deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate""
Non è la tua ipotesi.
Sì. L’accordo di rinegoziazione del canone in diminuzione è esente dall’imposta di registro e di bollo.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, come del resto avevi già fatto precedentemente.
Si ma ero andata in Agenzia delle Entrate ed avevano fatto tutto loro
Non è la tua ipotesi.
ok
Sì. L’accordo di rinegoziazione del canone in diminuzione è esente dall’imposta di registro e di bollo.
ok

Credo che il mio caso sia proprio questo dell'esempio Agenzia delle Entrate
1. Contratto di locazione di durata pluriennale con rinegoziazione dei canoni riguardante parte di una sola annualità contrattuale (coincidente con l’anno solare).

Faremo lo stesso la scrittura privata, ma non chiederà di allegarla, corretto?

Grazie mille @Nemesis, sai sempre tutto!

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per far si che la riduzione sia a termine, è necessario che la scrittura indichi inizio e fine della riduzione, e meglio ancora specifichi che successivamente riprenderà il canone ordinario, compresi gli aggiornamenti Istat.

Per maggior chiarezza, io allegherei al RLIweb, copia dell'accordo. (un conto è la obbligatorietà che forse non esiste, altra la opportunità. Anche l'accordo di riduzione non è "obbligatorio" registrarlo: peccato che senza, Agenzia delle Entrate non crede alla riduzione)
Ovviamente la compilazione del RLI deve riflettere tali scadenze.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Presentando il Mod. RLI utilizzando la procedura WEB.
Sto compilando ma....
Canone rinegoziato dal 01.01.25 al 31.12.25 devo inserire 6600 (550x12).
Poiché il canone del primo anno era 6000 (500x12) mentre dal 2025 sarebbe stato (600x12) 7200, nella casella "importo del canone" riferito a tutta la durata 01.01.24 - 31.12.29 metto 6000 o 7200? (per me la seconda, avendo nel quadro E dell' RLI originario indicato canoni di 7200 dalla seconda annualità fino alla fine locazione ) ma nel dubbio chiedo gentilmente conferma.

Il calcolo dell'imposta di registro del 2025 mi uscirà automaticamente corretto a 132 euro?
Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nella casella "importo del canone"
Nelle istruzioni del mod. RLI sta scritto:
Nel caso di rinegoziazione indicare il canone precedente, ossia il canone previsto prima della rinegoziazione.
Quindi metti l'importo che è stato pattuito nel contratto e riportato nel Quadro E: 7.200 euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità