Posto velocemente a chiusura della discussione e magari ad aiuto di qualche membro del forum.
Il comune dopo presentazione di rimborso ICI/IMU a seguito sentenza favorevole di usucapione come da post preedenti, sta rimborsando la somma degli ultimi 5 anni richiesta su apposito modulo.
E' stata presentata approfondita documentazione in merito (praticamente quella usata per l'usucapione) e una parte della somma e' gia' stata bonificata.
Una parte, perche' trattandosi di una spesa o costo imprevisto per le casse comunali non era stata messa in bilancio e quindi necessitano di consiglio comunale con punto all'ordine del giorno.
Sta di fatto che 1/5 della somma e' gia' stato bonificato il resto dovrebbe avvenire entro la meta' di novembre.
Volevano rimborsare tutta la somma a gennaio del 2016, ma e' stato fatto presente che quando ci sono le scadenze IMU o vengono rispettate oppure scattano sanzioni interessi etc etc; e siccome, tutto, da parte delle persone coinvolte e' sempre stato fatto nel rispetto delle scadenze prefissate, adesso anche loro desideravano avere lo stesso trattamento.
Quindi mai perdere le speranze direi, forse e' andata bene in questo caso, oppure effettivamente come la penso io, esiste una sorta di "diritto" alla restituzione della somma, l'unica cosa che non ho approfondito e che non e' stata approfondita, e' quella riguardante l'avvenuto pagamento o meno di queste tasse da parte dell'usucapito. Le persone coinvolte avendo ottenuto quanto richiesto non hanno ritenuto necessario conoscere la situazione nei dettagli.
Il comune dopo presentazione di rimborso ICI/IMU a seguito sentenza favorevole di usucapione come da post preedenti, sta rimborsando la somma degli ultimi 5 anni richiesta su apposito modulo.
E' stata presentata approfondita documentazione in merito (praticamente quella usata per l'usucapione) e una parte della somma e' gia' stata bonificata.
Una parte, perche' trattandosi di una spesa o costo imprevisto per le casse comunali non era stata messa in bilancio e quindi necessitano di consiglio comunale con punto all'ordine del giorno.
Sta di fatto che 1/5 della somma e' gia' stato bonificato il resto dovrebbe avvenire entro la meta' di novembre.
Volevano rimborsare tutta la somma a gennaio del 2016, ma e' stato fatto presente che quando ci sono le scadenze IMU o vengono rispettate oppure scattano sanzioni interessi etc etc; e siccome, tutto, da parte delle persone coinvolte e' sempre stato fatto nel rispetto delle scadenze prefissate, adesso anche loro desideravano avere lo stesso trattamento.
Quindi mai perdere le speranze direi, forse e' andata bene in questo caso, oppure effettivamente come la penso io, esiste una sorta di "diritto" alla restituzione della somma, l'unica cosa che non ho approfondito e che non e' stata approfondita, e' quella riguardante l'avvenuto pagamento o meno di queste tasse da parte dell'usucapito. Le persone coinvolte avendo ottenuto quanto richiesto non hanno ritenuto necessario conoscere la situazione nei dettagli.