eagle

Nuovo Iscritto
Questa riforma è la dimostrazione che siamo in mano a degli incompetenti! Come si fa ad esigere l'obbligatorietà assicurativa del professionista, per eventuali suoi errori, e scaricarne l'onere sui condomini? Ma siamo ammattiti? L'amministratore viene già pagato per fare i conti e dobbiamo ripagarlo se fa errori ? MA POSSIAMO RACCOGLIERE FIRME PER INDIRE IMMEDIATAMENTE UN REFERENDUM popolare ABROGATIVO prima ancora che venga attuato??? Muoviamoci e facciamoci sentire .... Un saluto a tutti

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
non ho mai difeso i condomini morosi perchè sono coloro che fanno deteriorare il bene comune, ma quanti di noi almeno una volta si sono dimenticati di pagare la rata condominiale e per questo devono essere pubblicamente lapidati ? Dubito che questa norma si costituzionalmente corretta e pe principio, solo per principio, non la condivido. Perchè invece non si sono dati rapidi poteri al Capo condomnio per riscuotere le somme dei morosi ! Solo attraverso il giudice sono riuscito quando ero amm condominiale a esigere i debiti. Come fanno i creditori a riscuotere il loro credito: prendono un condomino moroso a caso quando ne esiste più di uno ? e cosa fanno un sequestro... lasciamo perdere e questa una norma che pare una grande s*******ta mi auto censuro.
Se leggi bene la legge, ti accorgerai che per essere dichiarato moroso non devi aver pagato per almeno sei mesi e che solo in seguito l'Amm.re potrà agire per il recupero coatto. Eppoi quante dimenticanze accadono solo quando si deve pagare e mai quando si deve riscuotere ?

Acacerulen

Membro Ordinario
Se leggi bene la legge, ti accorgerai che per essere dichiarato moroso non devi aver pagato per almeno sei mesi e che solo in seguito l'Amm.re potrà agire per il recupero coatto. Eppoi quante dimenticanze accadono solo quando si deve pagare e mai quando si deve riscuotere ?
purtroppo è la trascuratezza per varie ragioni uno non paga al momento della richiesta, magari per altri impegni e così si arriva ad essere morosi. Io ho pensato di fare un RID, ma lo ho escluso perchè darei un potere notevole all'ammninistratore. Le dimenticanze poi non sono solo dei condomini ma anche dell'amministratore che con lentezza spesso risolve le esigenze dei condomini. Se per cambiare una lampada delle scale devo sollecitare diverse volte e aspettare un mese, forse è giustificato l'essere moroso, ripeto anche se non condivido il moroso per una questione di cultura e rispetto della cosa comune.

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma per il distacco dal riscaldamento come si può ragionevolmente dimostrare che non si creano scompensi all'impianto.
Se in un condominio di 100 se ne staccano 30 con una centrale termica ed un impianto predisposti per servirne cento?
In questo modo i primi a staccarsi avranno più diritto degli ultimi che decideranno di separarsi dalla caldaia comune, poichè avranno più difficoltà a dimostrare il fatto nel concreto.
Anche qui maturerà giurisprudenza per foraggiare gli studi legali fino in Cassazione.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per il distacco dal riscaldamento come si può ragionevolmente dimostrare che non si creano scompensi all'impianto.
Se in un condominio di 100 se ne staccano 30 con una centrale termica ed un impianto predisposti per servirne cento?
E' un bel problema, bisognerà dimostrare con perizia che gli altri condomini non avrenno aggravi ne di rendimento ne di costi, e comunque chi si stacca dovrà contribuire alle spese straordinarie dell'impianto ed a quelle ordinarie di manutenzione (escluso il combustibile), e facendo due calcoli "della serva" non credo che sarà molto conveniente tutto questo lavoro a chi vuole staccarsi.
Comunque la norma sarà così e chi vuole cimentarsi avrà la porta aperta :^^:

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
non incolperei questo governo visto che erano 4 anni che i vari espertirt ci lavoravano fra camera e senato per brutto che sia per lo meno abbiamo qualcosas di organico su cui basarsi e non i andare a pesca di sentenze che ci fanno comodo

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questa riforma è la dimostrazione che siamo in mano a degli incompetenti! Come si fa ad esigere l'obbligatorietà assicurativa del professionista, per eventuali suoi errori, e scaricarne l'onere sui condomini? Ma siamo ammattiti? L'amministratore viene già pagato per fare i conti e dobbiamo ripagarlo se fa errori ? MA POSSIAMO RACCOGLIERE FIRME PER INDIRE IMMEDIATAMENTE UN REFERENDUM popolare ABROGATIVO prima ancora che venga attuato??? Muoviamoci e facciamoci sentire .... Un saluto a tutti
penso che tu ti stia sbagliando.
E' chiaro che se dobbiamo esigere una assicurazione che ci " garantisca" che non ci rubi dobbiamo aspettarci che se la paghi lui, ma poi lui, è inevitabile, logico e ineccepibile farà riflettere nella fattura il suo costo

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
non ho mai difeso i condomini morosi perchè sono coloro che fanno deteriorare il bene comune, ma quanti di noi almeno una volta si sono dimenticati di pagare la rata condominiale e per questo devono essere pubblicamente lapidati ? Dubito che questa norma si costituzionalmente corretta e pe principio, solo per principio, non la condivido. Perchè invece non si sono dati rapidi poteri al Capo condomnio per riscuotere le somme dei morosi ! Solo attraverso il giudice sono riuscito quando ero amm condominiale a esigere i debiti. Come fanno i creditori a riscuotere il loro credito: prendono un condomino moroso a caso quando ne esiste più di uno ? e cosa fanno un sequestro... lasciamo perdere e questa una norma che pare una grande s*******ta mi auto censuro.[/QUO

ho l impressione che abbiate dimenticato la sentenza della corte di cassazione a sezioni unite del 2008 n 9148 che viene ribadita dalla nuova legge.che la recepisce all art 19
Quanto alla privacy è noto che non si applica sui morosi di condominio anche perchè sarebbe un po problematico fare un rendiconto del condominio senza indicare chi e quanto ha pagato

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho mai difeso i condomini morosi perchè sono coloro che fanno deteriorare il bene comune, ma quanti di noi almeno una volta si sono dimenticati di pagare la rata condominiale e per questo devono essere pubblicamente lapidati ?
L'amministratore dovrebbe per prima cosa invitare con lettera normale o per telefono il condomino a pagare la quota che si è dimenticato di saldare, se non ottempera entro breve tempo, invierà un'ulteriore lettera raccomandata fissando una data termine, trascorso questo tempo provvederà alla richiesta del Decreto Ingiuntivo, questa regola non è scritta da nessuna parte ma molti bravi amministratori la usano senza lapidare nessuno e non si andrà alle calende greche per la riscossione del dovuto.

Acacerulen

Membro Ordinario
L'amministratore dovrebbe per prima cosa invitare con lettera normale o per telefono il condomino a pagare la quota che si è dimenticato di saldare, se non ottempera entro breve tempo, invierà un'ulteriore lettera raccomandata fissando una data termine, trascorso questo tempo provvederà alla richiesta del Decreto Ingiuntivo, questa regola non è scritta da nessuna parte ma molti bravi amministratori la usano senza lapidare nessuno e non si andrà alle calende greche per la riscossione del dovuto.
non ci sarebbero problemi se l'amministratore è esterno al condominio, ma quando è un condomino spesso si commettono abusi legati a gelosie e altro. Quello che tu scrivi dovrebbero seguirla come prassi qualunque amm. condominiale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto