Hai ragione...dal punto di vista urbanistico e tutti gli altri punti sottesi...È bene sapere che la veranda rappresenta, dal punto di vista urbanistico, un aumento di volumetria dell'immobile ed esteticamente comporta una modifica della facciata.
Come tale è quindi soggetta a precise regole.
Innanzitutto l'immobile in cui si vuole realizzare la veranda deve avere ancora una volumetria residua da sfruttare. Altrimenti si fa un abuso.
Poi questo nuovo volume deve essere tale che vengano comunque rispettati i requisiti aero illuminanti stabiliti dal regolamento d'igiene del comune.
Nel caso in cui si tratti di un edificio condominiale, bisognerà richiedere, oltre al permesso comunale, anche il consenso preventivo dell'assemblea dei condomini, che dovranno approvare l'intervento all'unanimità. Tale consenso dovrà poi essere allegato alla richiesta da presentare al comune.
Inoltre, poiché un aumento di volumetria determina una variazione dei millesimi della proprietà condominiale, sarà necessario anche provvedere ad un aggiornamento delle tabelle millesimali.
Ma lasciamo al controllo pubblico il diritto-dovere di eventualmente
regolarizzare e sanzionare...Qua a Torino ci sono migliaia di edifici con
verande clandestine..al catasto...Quasi sempre solo all'interno dell'edificio
per cui il comune di Torino come tanti altri chiude un occhio sull'assioma
"Sfera privata" ...E solo in questo contesto che difendo il "colpevole" attaccato
dal vicino che per pura cattiveria e piccolo, infimo tornaconto pretende
la variazione dei millesimi. Attualmente risiedo da inquilino in un grosso
agglomerato composto da sei palazzoni di 10-11 piani per un totale di 180
alloggi dove le verande fronte pubblico, fronte interno, fronte dx e sx sono
innumerevoli ed in ordine sparso...il tutto moltiplicato per un'altra decina di
complessi simili...per un totale di circa 6mila alloggi. Ho chiesto all'amministratore
se erano in regola...mi ha risposto che erano tutti abusivi...Ma che nessuno in oltre
quarantanni di vita abbia mai protestato nè tantomeno chiesto la modifica dei
millesimi. Questo è il mio vissuto e per questo ho parlato di buonsenso.
Infine sulla questione Veranda abbiamo avuto vari dibattiti dove non sempre
si accetta che la volumetria sia della stessa qualità dell'alloggio su cui insiste...
Ma non mi sembra il caso di riaprirla. qpq.