stiamo rifacendo completamente il tetto della palazzina di cui sono proprietaria dell'ultimo piano perchè mi perde in casa . ma non sono proprietaria del piano superiore (terrazzo ) che non è di nessuno
Non è di "nessuno", ma di "tutti" (i condomini).
alcuni dicono che deve essere pagato in parti uguali da tutti i condomini sottostanti compresa me , altri dicono invece che io devo pagare 1/4 . cosa dice la legge ?
La norma applicabile è l'art. 1123 c.c., che prevede che:
"
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".
Pertanto, se il tetto copre l'intero edificio, le spese devono essere sostenute da tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. Se però le spese riguardano un tetto che, per la conformazione dello stabile, copre solo una parte dell'edificio o parti di edificio in misura differente, le stesse devono essere ripartite solo tra i condomini proprietari delle unità immobiliari coperte dal tetto.
Salvo diversa convenzione: la norma potrebbe essere derogata solo con il voto unanime dei condomini.