Per fare a regola d'arte il lavoro, non è sufficiente il tappeto d'usura. Se non c'è la sottofondazione stradale e lo strato di binder, è destinato a cedere in men che non si dica. Hai speso poco, ma il lavoro è adeguato come la sua durata.
Si ma il costo non è di sicuro di 10€/mq, anzi i costi arrivano tranquillamente a quelli che diceva @
essezeta67 in un precedente post. Con quel costo a malapena si sono coperti il materiale...certi prezzi qui sono infattibili, dico sul serio. Per fare un asfaltatura ci sono 2 sistemi uno alla buona (che ho visto fare da cantonieri stradali) ossia prendi un sacco da 25 kg di asfalto e lo stendi sopra il buco, ci metti un 30 minuti tra mettere il cartello stradale e stendere con pala e battere alla bene e meglio l'asfalto.
Tenendo conto che con una temperatura di 20 gradi ed umidità media hai bisogno di almeno 8 ore perché asciughi e diventi carrabile, ci sono cantonieri comunali che buttano il sacco anche quando piove (li ho visti i persona) per chiudere la buca, salvo poi il catrame ancora caldo e molle alla prima ruotata si attacca alle nostre carrozzerie.
Il metodo migliore consiste nella scarifica di tutto l'asfalto, l'emersione della massicciata sotto, il ripristino della stessa dove serve e la stesura di un tappetino con stenditrice e battuto a rullo compressore. Ovviamente sono 2 operazioni diverse (anche se di asfalto si parla) ma la differenza è la stessa che c'è tra la Fiat e la Ferrari. Ovviamente anche i costi differiscono anche perché le tempistiche si allungano parecchio, la giornata ti parte a fare una lavorazione del genere e ci vuole un'altra almeno per avere un'asciugatura perfetta.
Le rientranze delle strade sono sempre su suolo privato, in quanto originate dall'arretramento dei cancelli carrai per evitare che le auto in ingresso nelle abitazioni possano occupare la sede stradale pubblica. Anche io davanti a casa ho una situazione del genere (ma ormai tutti devono averlo per norme urbanistiche), ma ho messo i blocchetti in porfido.