adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non avevate la possibilità finanziaria di fare l'intervento perchè avete approvato questa delibera di spesa, ora avete ottenuto anche un contributo comunale a fondo perduto lo volete perdere ?, fate un accordo con l'impresa che deve intervenire per i lavori e dilazionate il pagamento:daccordo:
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con il capo cosparso di cenere devo precisare quello che non ho spiegato nelle mie precedenti.
La prima delibera consiste nella decisione di fare i lavori, Per un importo di circa 18.000 euro) nell'approvazione degli stessi, nella presentazione della relativa DIA al comune e conseguente divisione spese.
La seconda operazione non ha nulla a che fare con la prima, perchè è tutta una cosa indipendente dalla prima, in quanto l'amministratore ha presentato specifica richiesta del finanziamento (ben 150.000 euro!), presentando tutti i documenti necessari per ottenerla. Ergo, la precedente delibera risulta (secondo me) come una cosa che si potrebbe annullare in virtù del finanziamento RICHIESTO A PARTE e indipendentemente dal preventivo della prima, che risulterebbe inutile. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Perdonami, ho capito che le due cose hanno viaggiato separatamente, ma per ottenere un contributo a fondo perduto da parte del Comune, soprattutto così elevato, l'amministratore ha dovuto per forza presentare delle pezze giustificative, che come hai detto tu:
presentando tutti i documenti necessari per ottenerla

Ora bisognerebbe capire quali sono i documenti che ha presentato e se effettivamente, non ci rientra anche il preventivo della Ditta e la presentazione della Dia.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonami, ho capito che le due cose hanno viaggiato separatamente, ma per ottenere un contributo a fondo perduto da parte del Comune, soprattutto così elevato, l'amministratore ha dovuto per forza presentare delle pezze giustificative, che come hai detto tu:


Ora bisognerebbe capire quali sono i documenti che ha presentato e se effettivamente, non ci rientra anche il preventivo della Ditta e la presentazione della Dia.

Infatti, ha presentato preventivo a parte, quello precedente non centra nulla. Il problema che ho posto riguarda il fatto che nel mentre ci ha informato di questa nuova operazione stravantaggiosa per noi, alla mia osservazione, riferita alla precedente delibera, che faceva presente dell'inutilità di questi piccoli lavori, visto il finanziameto in atto, mi ha risposto che quello ormai era un "atto pubblico" che non si può revocare... Ma vi pare possibile che non si possa revocare un atto del genere?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
A riperdonami, ma qui c'è qualcosa che non va!

In assemblea avete deliberato per dei piccoli lavori, nominata la Ditta e presentata al Comune la relativa Dia.
Tempo dopo l'amministratore vi comunica la possibilità di effettuare lavori su tutta la facciata, quindi molto più oneroso, con il contributo a fondo perduto del Comune, presentando una domanda apposita con un altro preventivo.

Quest'altro preventivo è stato approvato in assemblea? Ed è della stessa Ditta?

Perchè non si può revocare? A fronte di questa nuova opportunità, il Tecnico che ha presentato la vecchia Dia, potrebbe modificarla e ripresentare quella nuova, quindi anzichè fare i rattoppi e pagare di tasca vostra la Ditta, aspettate che vi venga elargito il contributo e fate i lavori come si deve.

Però è bene, se non è stato fatto, approvare quest'ultima soluzione in assemblea.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad essere preciso, non so se nella domanda era necessario presentare anche il preventivo, anzi credo proprio di anche perchè, come dici, avremmo comunque dovuto deliberarlo. Per come ci ha detto, ha presentato tutti i documenti che gli hanno richiesto e siamo rientrati nel finanziamento. Ritengo (ma di questo mi informerò) che al momento della vera e propria elargizione si dovrà presentare regolare preventivo.
La cosa che io volevo sapere è se possiamo o no revocare quella famosa DIA precedente, oppure se si tratta di un tipo di "atto pubblico" come l'ha chiamato lui, che non si può revocare... Possibile?
 

angelo41

Nuovo Iscritto
Ci sono molti comuni che elargiscono soldi a fondo perduto al fine di migliorare l'arredo urbano. Questi fondi alcuni amministratori non li chiedono perchè vogliono avere mano libera nella gestione dei soldi dei condomini. I comuni rimborsano una percentuale della spesa dopo aver controllato il capitolato di spesa, affinchè non vi siano lavori impropri o cifre gonfiate. A questo punto capirete perchè molti amministratori "dimenticano" di preparare la pratica del rimborso o fanno ostacolo alle volontà di alcuni condomini di usufruire della possibilità di recupero di una parte della spesa.
Non so se riguarda il problema in questione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
qualsiasi spesa che un comune deve fare ci vogliono le pezze giustificative specialmente se per un contriburo a fondo perduto e devono essere deliberate da una commissione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto