chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sappi una cosa che l'amministratore la percentuale che percepisce su i lavori non è obbligatoria se non è segnato analiticamente nella sua presentazione di quando è stato eletto, il suo lavoro è quello di amministrare le vostre esigenze, qualcuno dice, si ma si tratta di lavoro in più ok e quando si tratta di lavoro in meno che fa restituisce perte del compenso? spero di essere stato chiaro

Marcella.antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sappi una cosa che l'amministratore la percentuale che percepisce su i lavori non è obbligatoria se non è segnato analiticamente nella sua presentazione di quando è stato eletto, il suo lavoro è quello di amministrare le vostre esigenze, qualcuno dice, si ma si tratta di lavoro in più ok e quando si tratta di lavoro in meno che fa restituisce perte del compenso? spero di essere stato chiaro
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio tanto!

Sai che non tutti sanno queste cose? Bisogna invece tenerle ben presenti, perché tante volte si dice sì sì come pecore perché non si conosce la legge, e ci si affida alla consuetudine.
Nel nostro stabile ci siamo trovati l'amministratore cambiato senza ricevere molte informazioni in proposito, perché un condòmino ha raccolto tante firme per insediarne un altro, senza indire un'assemblea. I firmatari erano la maggioranza per millesimi e così l'amministratore è stato cambiato. Chiederò allora di vedere qual è stato il suo preventivo o la sua proposta per l'assunzione, perché io non li ho mai visti, fermo restando che, per come lo conosco io, si tratta di una persona onesta. Certo è che sa fare il suo interesse.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
senza indire un'assemblea.
questa cosa non è ammessa e se tu volevi proporre uno tuo? considera che le assemblee se non vengono invitati tutti i condomini sono annullabili figuriamoci non farle proprio.
Per quanto su detto eccoti un articolo di legge:
l’art. 1129:
L’amministratore, all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l’importo dovuto a titolo di compenso per l’attività svolta.

Marcella.antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa cosa non è ammessa e se tu volevi proporre uno tuo? considera che le assemblee se non vengono invitati tutti i condomini sono annullabili figuriamoci non farle proprio.
Per quanto su detto eccoti un articolo di legge:
l’art. 1129:
Grazie ancora, chiacchia. Sei prezioso! Mi sembrava una cosa un po' anomala, in effetti, ma non credevo fosse contro la legge.

Un'altra cosa strana è che non si vota più ogni anno per determinare la ripartizione del calore tra consumo volontario e involontario, perché qualcuno lassù ha deciso che si fa 75/25, una volta per sempre. Peccato che in nessun verbale di assemblea risulti questa deliberazione, che non capisco poi come possa valere "una volta per tutte". Una persona maligna penserebbe che, da noi, chi ha proposto e insediato l'amministratore segue i propri interessi e lo orienta per servirli. E spesso a pensar male non si sbaglia...

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa si complica, incomincia a parlare con i condomini vedi se anche altri hanno delle perplessità raggruppatevi create la maggioranza giusta e poi procedete altrimenti fai solo sangue amaro che non ti porta da nessuna parte

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avresti dovuto chiedere in assemblea, quando avete approvato il capitolato, di escludere la pavimentazione e quant'altro, del tuo balcone, non facesse parte della facciata. Ora, a capitolato approvato, puoi solo aspettare

Se il termine per impugnare la delibera è trascorso, non può sottrarsi dall'ottemperare, pec o raccomandata che tenga.
Uhm: che la nostra avrebbe fatto bene a sollevare la questione non appena ha visto il capitolato che includeva lavori comuni e lavori privati, mi trova d'accordo.

Che debba sottostare alle ipotesi di rateazione fatte, e sbagliate., mi sembra improprio.

Io non aspetterei nessuna assemblea futura: farei la sottrazione degli importi che non mi competono.

Marcella.antonio

Membro Attivo
Proprietario Casa
che la nostra avrebbe fatto bene a sollevare la questione non appena ha visto il capitolato che includeva lavori comuni e lavori privati, mi trova d'accordo.
Grazie basty. Nel capitolato erano citati i balconi perché si vedono in facciata, e io ero e sono contenta di tinteggiare/stuccare il muro e le cornici delle finestre del mio, ma non il pavimento, che è seminuovo e in facciata non compare.

Poi non ho capito che cosa gliene frega all'amministratore di mettere in capitolato un lavoro (rifare il pavimento di un balcone incassato) che, se si facesse, non inciderebbe in alcun modo sull'estetica della facciata e non richiederebbe impalcature.

Anch'io d'istinto scorporerei subito gli importi per lavori non richiesti e non fruiti. Nel capitolato non era citato il pavimento del mio balcone. Dice "pavimenti balconi" e io pensavo si riferisse a quelli il cui ammaloramento incide negativam sulla facciata, perché tanti cielini sono macchiati e scrostati, e si nota. Cmq prima di tutto l'amministratore dovrà fare i conti e capire quanto mi ha addebitato in più.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto