Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
È troppo pieno di sé ed è sul piede di guerra da mesi per scendere a compromessi. Aspetterò che se ne vada. Rifarò solo il cortile.
Quella è una manutenzione che non può attendere oltre, visto i temporali che ogni estate si trasformano in tifoni. Qui, due in una settimana!

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Verifica che il tecnico che ti segue sia ISCRITTO a un ordine professionale (nel caso sia ingegnere o architetto) oppure a un ordine provinciale (nel caso sia un geometra).
pur non essendo iscritto ad alcun ordine provinciale
Questo è certo, dato che non esiste l'ordine dei geometri.... essendo diplomato si potrà iscrivere al collegio della circoscrizione (spesso coincide con la provincia) in cui ha il domicilio lavorativo una volta superato l'esame di abilitazione alla professione.

Non ho capito cosa intendi coi termini ordine professionale e provinciale.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
avrà frequentato l'istituto tecnico per geometri, ma si permette di sentenziare verbalmente su un'infiltrazione (malcondizionando la padrona di casa) pur non essendo iscritto ad alcun ordine provinciale.
ci sono i periti assicurati che periziano i danni, ed anche le cause che le hanno prodotte, non tutti hanno un retroterra scolastico attinente al settore edilizio, anche se è preferibile che lo abbiano, ma sopratutto essendo iscritti all'albo nazionale dei periti assicurativi non sono iscritti agli ordini professionali: pagherebbero due volte la cassa pensionistica.
Per quanto riguarda la possibilità di esprimere una opinione tecnica in merito una persona che ha un retroterra scolastico edilizio parla a ragion veduta: non confondere l'ufficialità di certe dichiarazioni con l' espressione delle proprie convinzioni. Secondo te il proprietario di casa che di professione fa il ragioniere non può esprimere il proprio pensiero sulla causa che provoca le infiltrazioni nel suo appartamento?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ebbene, l'inquilino, preso atto che la struttura che verrà agganciata al muro perimetrale (combaciante col garage datogli in affitto) porterà all'oscuramento di un punto luce (no finestra) con grata, ha già iniziato a parlare di avvocati. Il geometra sostiene che, in quanto proprietaria, posso fare ciò che voglio del mio immobile.
Credo di aver capito che lo sgabuzzino, che intendi realizzare da addossare al confine laterale del tuo cortile, si affianca al garage dato in affitto al tuo inquilino. Pertanto, la luce, presente sulla parete sulla quale sarà addossato l'erigendo sgabuzzino, verrebbe coperta. In caso di necessità persino la luce che il vicino avesse realizzato sul muro comune può essere coperta per necessità, non per il solo gusto di fare un affronto al confinante, senza necessità di autorizzazione da parte dello stesso proprietario.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Concordo con @Gianco, ma credo che l'affittuario punti di più a una riduzione del canone di locazione che a evitare una vera e propria riduzione di vivibilità degli ambienti..... Questo se effettivamente il garage sia ancora adibito a tale uso e non sia utilizzato dall'inquilino come camera.... Non sarebbe la prima volta!

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Concordo con @Gianco, ma credo che l'affittuario punti di più a una riduzione del canone di locazione che a evitare una vera e propria riduzione di vivibilità degli ambienti..... Questo se effettivamente il garage sia ancora adibito a tale uso e non sia utilizzato dall'inquilino come camera.... Non sarebbe la prima volta!
No, è stato affittato come garage/lavanderia e come tale era stato utilizzato fino a poco fa... Era stato perché nel frattempo l'inquilino, per limiti d'età, ha venduto l'auto e non ha più rinnovato la patente ed ora nella pertinenza utilizza la lavatrice.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Vabbe', allora punterei più sulla riduzione del canone, che potrebbe essere mitigata dal rinnovo dell'area esterna

Ornella Cerini

Membro Junior
Proprietario Casa
Vabbe', allora punterei più sulla riduzione del canone, che potrebbe essere mitigata dal rinnovo dell'area esterna
Tra l'altro i garage, come scritto precedentemente, continueranno comunque ad essere utilizzati come lavanderie perché comodamente raggiungibili dalla scala interna della palazzina, perciò precluderó, per qualche giorno, solo la pertinenza per le auto. Proporrò a tutti, a mie spese, un ricovero degli automezzi presso dei garage nelle vicinanze...proposta che farò anche all'inquilino sprovvisto di mezzo di locomozione giusto per vedere, come diceva Jannacci, "l'effetto che fa"😏

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però oltre alla luce, parli di grata: per caso questa luce ha /aveva anche Funzione di aerazione del box, aerazione che mi sembra sia obbligatoria?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto