bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiate pazienza se ritorno in argomento: a me (locatore) è stato richiesto di inserire nella scrittura privata :.....riduzione del canone mensile da .... a ..... a decorrere dal 5/1/2016 per la residua durata del contratto e sue eventuali tacite proroghe, salvo adeguamenti Istat o altri, comunque già previsti nel contratto del quale restano ferme tutte le altre pattuizioni.
Si tratta di un affitto commerciale stipulato nel 6/2005 e quindi scadrà il 30/5/2017.
Ringrazio per eventuali suggerimenti.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un affitto commerciale stipulato nel 6/2005 e quindi scadrà il 30/5/2017.
Ringrazio per eventuali suggerimenti
Secondo me la scrittura con la quale concedi la riduzione del canone al conduttore va bene. Però aggiungerei "salvo revoca da parte del locatore", come indicato nei post precedenti di questa discussione.
Questo perché se il 01/07/2017 il contratto commerciale verrà prorogato di altri 6 anni ti potresti trovare in futuro con un canone troppo basso rispetto alle condizioni di mercato, o comunque non più remunerativo per il tuo immobile.
E' anche possibile che il conduttore supererà le difficoltà che oggi lo inducono a chiedere la riduzione e quindi potrà pagare nuovamente il canone intero.

Io come proprietaria mi riserverei la possibilità di revocare in (un ipoteticamente lontano) futuro la riduzione concessa oggi, e ritornare al canone originariamente pattuito.

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
[QUOTE="
Io come proprietaria mi riserverei la possibilità di revocare in (un ipoteticamente lontano) futuro la riduzione concessa oggi, e ritornare al canone originariamente pattuito.[/QUOTE]
Penso sia giusto. Metterei quindi:
.....per la residua durata del contratto e, salvo revoca da parte dei locatori, sue eventuali tacite proroghe. Rimangono ferme tutte le altre pattuizioni del contratto (adeguamenti Istat ecc.)
:domanda:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità