pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
il procuratore può incassare per conto del titolare, penso che se il denaro rimanesse in deposito per sempre nessuno posa avere da dire, senti il notaio se ha obiezioni
Ecco, siccome mia madre avrebbe bisogno di quella cifra, mentre mio fratello diciamo che se la passa bene, voleva che appunto lei incassasse l'intero provento della vendita e lo versasse sul suo (di mia,madre) conto corrente. Fiscalmente parlando ci sono problemi?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco, siccome mia madre avrebbe bisogno di quella cifra, mentre mio fratello diciamo che se la passa bene, voleva che appunto lei incassasse l'intero provento della vendita e lo versasse sul suo (di mia,madre) conto corrente. Fiscalmente parlando ci sono problemi?
No, risulterebbe una donazione indiretta , non soggetta a imposte perché fatta nell’ambito di un atto già soggetto a imposte.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il procuratore è delegato a firmare l'atto, ma i soldi con assegno circolare vanno intestati al venditore, salvo che non sia prevista una soluzione differente nella procura.

griz

Membro Storico
Professionista
tempo fa ho operato per dei clienti uno dei quali malato quindi entrambi mi hanno nominato procuratore, io ho incassato un assegno a nome mio e provveduto a trasferire a loro quanto spettante appena accreditata la valuta, il notaio non ha fatto alcuna opposizione, la procura era semplicemente a vendere l'immobile

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, notoriamente sei una persona seria, o il delegante sapeva che ti avrebbe potuto strappare gli attributi se avessi "sgarrato". Chi decide è chi delega!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, troppo gentile, ma quindi il compratore a chi deve intestare l'assegno in definitiva?
Si stanno mescolando due problemi diversi.

1)La procura serve se uno dei due venditori non può o non vuole recarsi dal notaio.
In questo caso chi non andrà al rogito può dare all’altro procura speciale , nella quale il notaio indicherà cosa il procuratore può/deve fare.
Se tua madre andrà personalmente dal notaio, la procura non serve.

2) incasso soldi della vendita: normalmente ognuno incassa la cifra relativa a quello che era di sua proprietà e che ha venduto.
Ma se tuo fratello vuole che sia tua madre a incassare anche la sua parte relativa alla nuda proprietà , lo può fare , e il venditore farà assegni intestati direttamente a tua madre.

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
Si stanno mescolando due problemi diversi.

1)La procura serve se uno dei due venditori non può o non vuole recarsi dal notaio.
In questo caso chi non andrà al rogito può dare all’altro procura speciale , nella quale il notaio indicherà cosa il procuratore può/deve fare.
Se tua madre andrà personalmente dal notaio, la procura non serve.

2) incasso soldi della vendita: normalmente ognuno incassa la cifra relativa a quello che era di sua proprietà e che ha venduto.
Ma se tuo fratello vuole che sia tua madre a incassare anche la sua parte relativa alla nuda proprietà , lo può fare , e il venditore farà assegni intestati direttamente a tua madre.
L'agenzia delle entrate quindi non può obiettare nulla, la somma è pienamente giustificata dalla vendita dell'immobile, no? E il fatto che invece di incassare la sua sola quota di usufrutto mia madre incassi tutto, non fa saltare la mosca al naso all'Agenzia delle Entrate quindi...

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Mi accodo:

Mio fratello e mia madre hanno l'uno la nuda proprietà di un immobile e l'altra l'usufrutto.

Stanno per vendere questo immobile: stando così le cose, chi incassa il ricavato della vendita? Metà e metà (magari sto dicendo una sciocchezza)

Aiuterebbe o semplificherebbe se prima dell'atto di vendita si effettuasse il ricongiungimento in un'unica persona della nuda proprietà e dell'usufrutto? Mio fratello nudo proprietario sarebbe anche disposto a fare di nostra madre usufruttuaria, piena proprietaria, ma è ammesso? Il nudo proprietario può cedere la nuda proprietà all'usufruttuario cioè?
gent.le pharim, si puo cedere tutto e il contrario di tutto. sia la nuda all'usufrutto che l'usufrutto al nudo proprietario. il problema è l'atto di cessione che in caso di parenti in linea retta di norma fa ricorso alla donazione. cosi si riunifica in unico soggetto pieno proprietario del diritto di proprieta. ma, ripeto per far questo bisogna passare dal notaio, a meno che non si aspetti la apertura della successione di uno dei due.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità