Richiesta residenza: Sono in procinto di affittare un appartamento e mi è stato chiesto la possibilità da parte dell’inquilino di prendere la residenza.quali sono i pro e i contro di questa concessione? Grazie a tutti per l’aiuto e i suggerimenti
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non si tratta di una concessione.
Se gli affitti un immobile ad uso abitativo, l'inquilino che vi abiterà ha il diritto e il dovere di registrarvi la sua residenza anagrafica.
Dovrà recarsi negli uffici dell'anagrafe comunale mostrando il contratto di locazione che dimostri la regolare detenzione dell'immobile.
diciamo l'opposto: che c'è gente che a norma di legge dovrebbe traferire la residenza e non lo fa per pigrizia ed anche perché le anagrafi dei comuni non controllano. Ho conosciuto molti, ma molti, anni fa un tizio che aveva la residenza a Torino, sua città natale, ma che da più di venti anni abitava a Napoli (sposato ad una napoletana e con prole).non credo sia un diritto obbligatorio in quanto come tu ben vedi chiede di poterla prendere;
Infatti l'inquilino non deve chiederlo al locatore, e se lo chiede il locatore non può rispondergli di no.nessun inquilino mi aveva mai chiesto di poter prendere la residenza
Non penso sia limitante.se possa essere una mossa limitante sotto il profilo legale In fase di una eventuale discussione tra proprietario e inquilino
sotto il profilo legale
Gratis per sempre!