indennità... per cui ai proprietari veniva anche riconosciuta unaindensità...indennità
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
indennità... per cui ai proprietari veniva anche riconosciuta unaindensità...indennità
Questa è un elettrodotto realizzato tanti anni fa quando, essendo eseguito per pubblica utilità si procedeva a tracciare la linea e ad occupare con la realizzazione dell'opera, basandosi essenzialmente su un progetto esecutivo. Poiché i basamenti non sono mai stati introdotti sulla mappa catastale, non esistono particelle che li individuino e conseguentemente non può essere inserito il vincolo, né in catasto, né nella conservatoria dei RR.II.A parte che si tratta di un traliccio e non di un semplice palo, questo tipo di servitù dovrebbero essere trascritte. Io proverei a cercare nei registri immobiliari se trovi qualcosa.
Magari fosse vero!Perché normalmente quando viene installato un simile manufatto, viene informato il proprietario e si stabilisce il rapporto di servitù e i relativi patti.
Pubblica utilitàMagari fosse vero!
Diversi anni fa mio suocero (contadino) dopo l'inverno è andato in un suo campo un po' lontano da casa per iniziare i lavori di stagione e ha trovato un nuovo traliccio.... Nessuna comunicazione preventiva o concomitante, ovviamente nessun indennizzo, nulla di nulla.
Da persona semplice e buona qual era l'ha presa come una cosa a cui non ci si può far nulla: serviva, l'hanno messo, pazienza, per fortuna lo avevano fatto durante l'inverno. Era qualcosa che andava al di fuori del suo controllo e non se l'è presa.
Però ancora adesso, quando me ne ricordo (come leggendo questa discussione) mi chiedo se sia normale occupare un terreno di proprietà privata senza almeno avvisare....
Sì, certo, nessuno si sarebbe opposto, però si tratta proprietà privata e credo che nessuno possa accedere senza aver almeno mostrato al proprietario le autorizzazioni a farlo.Pubblica utilità
A chi è rivolto questo tuo messaggio?Ma quante risposte becere per una domanda tutto sommato accettabile.
Sopratutto nel passato, forse oggi sarebbe diversi, si giocava sul non sapere o ignoranza di chi subiva quelle installazioni.@marcanto , preveda anche delle indennità oppure un iter apposito; naturalmente farlo senza dire nulla a nessuno, tanto si è in mezzo "al nulla", è più veloce e più comodo. Ma mi sembra scorretto e un atto di forza contro le persone "normali".
Gratis per sempre!