Salve,sono usufruttuaria, al 50%, con il mio ex marito, della ex casa coniugale. I proprietari sono i miei 2 figli anche loro al 50%. L' abitazione mi fu assegnata in fase di separazione nel 1994 , durante la prima comparsa davanti al Presidente del tribunale. Allora uno dei miei figli era minorenne e tutti e due erano studenti. Fu pronunciata , dopo qualche anno, la separazione con addebito a lui. Successivamente ci fu anche sentenza di divorzio. La mia domanda e' questa: poiché lui non ha mai pagato un centesimo delle spese sia ordinarie (che ovviamente spettavano a me) che straordinarie, potrei chiedere l'usucapione del suo usufrutto? A parte il fatto che lui non ha mai pagato niente, mai mi e' stato revocato l'uso dell'abitazione né lui ne ha mai fatta richiesta, visto che i ragazzi sono andati via da casa. Preciso che l'abitazione consta di 2 piani ed io ho pagato anche e sempre l'IMU per il piano di sopra perché erano due particelle diverse. Successivamente ho scoperto che il secondo piano era accatastato come sottotetto . A questo punto, per fare in modo che un domani i ragazzi non avessero fastidi, mi sono adoperata a fare il condono, a nome di mia figlia. Il tutto mi e' costato una cifra ed ovviamente lui non ha contribuito.Grazie a chi mi risponderà.