gioric51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ora un inquilino avrebbe problemi di deambulazione ed ha richiesto un posto disabili, avendo nell'auto l'apposito tagliando comunale.
Il problema è questo
l'inquilino ha uno spazio privato, davanti al suo portone di ingresso, dove può tranquillamente parcheggiare la sua auto. Perché come condominio dovremmo creargli, negli spazi di parcheggio comune, uno spazio dedicato appositamente a lui, e quindi per disabili, che al momento non c'è?

Fra qualche giorno ho l'assemblea, qualcuno può gentilmente rispondermi>?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessun obbligo di fornire spazi per disabili in area privata.

Se poi questi ha già una sua area att al parcheggio che si contenti di quella.
 

gioric51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sei un androide di Blade Runner? :shock:

la tua seconda affermazione mi va bene
la prima non mi sembra vada bene perché la 236/89 si applica anche agli spazi comuni dei condominii
comunque, sai cosa c'è? il mio condominio è stato realizzato nel 1980, mentre il decreto in questione è del 1989, pertanto nel mio caso non è applicabile :fico::maligno:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la prima non mi sembra vada bene perché la 236/89 si applica anche agli spazi comuni dei condominii

Per principio do come assodato che un edificio rispetti le normative in vigore quando viene costruito.
Se al tempo della costruzione fosse stato obbligatorio un "area per disabili" chi doveva controllare la conformità avrebbe contestato la mancanza.

Come vedi tutte le affermazioni sono corrette e supportate da logica.

Ps.
A scanso di equivoci...mia sorella è disabile.

Sei un androide di Blade Runner? :shock:
:indica:su:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la prima non mi sembra vada bene perché la 236/89 si applica anche agli spazi comuni dei condominii
leggi bene. L'applicazione della legge negli spazi comuni dei condomini riguarda edifici di nuova costruzione o se già esistenti che abbiano in corso delle ristrutturazioni delle aree condominiali.
Quindi solo se si sono fatti lavori di ristrutturazione negli spazi comuni del condominio dopo l'entrata in vigore della legge, bisogna aver riservato un posto auto per disabili.
Tra l'altro il richiedente ha già un suo posto auto nel parcheggio del condominio: provi a chiedere di scambiarlo, finchè in vita, con uno più vicino all'ingresso.
Perché alla fine del discorso la situazione è legata all'esistenza in vita del richiedente: quando questo passa a miglior vita il posto auto riservato al disabile non viene ereditato dalla famiglia, ma ritorna nella disponibilità della collettività.
 

gioric51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la risposta ce l'ho perché nel frattempo mi son documentato :maligno:
per il resto, quello che hai detto è tutto giusto e condivisibile
saluti ;)
 

gioric51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
altra cosa.....

un altro punto da discutere in assemblea è questo:
verniciatura di scuroni, ringhiere e cancelli (da fare eseguire a ditta specializzata)
nel mio caso il preventivo è di 1360 euro

io posso dire, essendo pensionato, che me le vernicio da solo?
non è richiesto l'uso di alcun ponteggio
(mi devono solo dire il tipo di vernice da utilizzare e le specifiche tecniche del lavoro)

Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
??? persiane le cui ante non fanno passare la luce?
Comunque persiane e ringhiere dei balconi, sono di proprietà del proprietari dell'appartamento; la manutenzione è personale. Quindi un condomino può anche rifiutarsi di dipingerle. Qualora la mancanza di manutenzione causasse danni a terzi il proprietario ne sarà il responsabile civile e penale. Salvo restrizioni presenti sul regolamento di condominio, o sul regolamento edilizio comunale, uno le può dipingere del colore che vuole. Certo che poi ne subirà le ire degli altri condomini che troveranno orribile lo stacco di colore.
Diverso è il discorso del cancello che se è condominiale la sua manutenzione va decisa in assemblea.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo restrizioni presenti sul regolamento di condominio, o sul regolamento edilizio comunale, uno le può dipingere del colore che vuole.

NI.
Se ca,bi il colore rispetto a quello "Condominiale" potrebbero cotnestarti quesitoni di "lesione al decoro" e un Giudice potrebbe anche dare loro ragione.

Questione diversa se è il Condominio a cambiare il colore preesistente e tu non vuoi fare il "rinnovo".

nel mio caso il preventivo è di 1360 euro ...io posso dire, essendo pensionato, che me le vernicio da solo?

Nessuna contestazione sarebbe ammissibile.
Certo che a volte quello che sembra un lavoro costoso ...fatto in proprio non risulta poi tanto esoso e la finitura/garanzia , se non si ha esperienza, è ben diversa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto