Per fortuna ci sei tu e la tua memoria…..😉In merito al possibile (ma non certo) effetto retroattivo della riduzione canone, @basty aveva segnalato questo:
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicitÃ
Per fortuna ci sei tu e la tua memoria…..😉In merito al possibile (ma non certo) effetto retroattivo della riduzione canone, @basty aveva segnalato questo:
Proprio perché mi ricordo di quel tuo thread, quando viene decisa una rinegoziazione del canone preciso sempre che non può essere retroattiva.memoria
Non ricordavo più quell’intervento, in compenso avrei un vago ricordo che in periodi durante-post covid sia passato anche un orientamento in senso opposto.Proprio perché mi ricordo di quel tuo thread, quando viene decisa una rinegoziazione del canone preciso sempre che non può essere retroattiva.
Nell'Accordo tra locatore e conduttore scrivo che la riduzione ha effetto dal.....(inizio della mensilità successiva alla stipula) al......., e lo registro subito all' Agenzia delle Entrate con RLIWeb.
avrei un vago ricordo che in periodi durante-post covid sia passato anche un orientamento in senso opposto.
Registra entro il 29 febbraio entrambi gli adempimenti successivi. Prima la riduzione del canone con decorrenza 1 febbraio e poi la proroga con contestuale pagamento dell'imposta di registro annuale sul nuovo canone. Così sei a posto.
In merito al possibile (ma non certo) effetto retroattivo della riduzione canone, @basty aveva segnalato questo:
Riduzione canone di locazione: ha effetto dalla data certa, ossia la registrazione
Sottopongo alla attenzione il seguente articolo che commenta una recente ordinanza della Corte di Cassazione con Ordinanza n 3756 del 12 febbraio si esprime in merito alla riduzione del canone di locazione soggetto a registrazione. In particolare, chiarisce che ai fini delle imposte sui redditi...www.propit.it
Prima di pagare l'imposta di registro prova a chiedere all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove fu registrato il tuo contratto nel 2006 se la registrazione della rinegoziazione canone ha effetto retroattivo.
Stiamo parlando di un contratto di locazione commerciale:Essendo una locazione residenziale
fondo commerciale con contratto 6+6
Ne avevo il dubbio: ma andando a rileggere il post 1 avevo avuto l'impressione parlasse di residenza.Stiamo parlando di un contratto di locazione commerciale:
Il quesito posto da @brandnewlife parte dal post #13 di ieri 26/02.andando a rileggere il post 1
Gratis per sempre!