Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Poste Italiane può prevedere anche un periodo di giacenza di tre anni. Ma quando il contenuto della raccomandata si intende conosciuto dal destinatario lo stabilisce la legge.

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Poste Italiane può prevedere anche un periodo di giacenza di tre anni. Ma quando il contenuto della raccomandata si intende conosciuto dal destinatario lo stabilisce la legge.
Che lo possa stabilire la legge può anche essere, ma dimmi come e dove. Al momento in cui stipulo un "contratto" di Raccomandata1 Poste Italiane deve garantirmi il servizio o dobbiamo tornare al detto Toscano .."sta in do la batte"'

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nell'avviso c'è scritto che posso ritirarla entro 30 gg , non occorre interpretare, è sufficientemente chiaro. E non è che possano proporre tolleranze differenti da quelle imposte per legge.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E non è che possano proporre tolleranze differenti da quelle imposte per legge.
La legge non prevede quanto Poste Italiane debba tenere la corrispondenza in giacenza. E quanto sia quel periodo non influisce sulla presunzione legale di conoscenza del contenuto da parte del destinatario.

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nell'avviso c'è scritto che posso ritirarla entro 30 gg , non occorre interpretare, è sufficientemente chiaro. E non è che possano proporre tolleranze differenti da quelle imposte per legge.
La legge non prevede quanto Poste Italiane debba tenere la corrispondenza in giacenza. E quanto sia quel periodo non influisce sulla presunzione legale di conoscenza del contenuto da parte del destinatario.
Sono pienamente d'accordo sulla seconda parte dell' intervento di Nemesis. Se la legge NON stabilisce quanto Poste Italiane debba tenere una raccomandata in giacenza penso ci si debba attenere a quanto Poste Italiane dicono a fronte del servizio. Quindi nel caso di Raccomandata A.R la giacenza è di 30 gg mentre per la raccomandata 1 con prova di consegna è 15 gg. Il tagliando allegato da Gianco è di una raccomandata, forse nemmeno A.R sicuramente non una Raccomandata 1 con prova di consegna

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per tutte le raccomandate AR che ricevo e sono fuori dall'ufficio, il postino mi lascia sempre lo stesso avviso, con termine 30 gg. Mai visto quello con 15 gg.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se mi dovesse capitare che per l'imprecisione dell'avviso rilasciato dalle poste, dovessi subire un danno, mi attiverò per richiedere il risarcimento, citando il tuo intervento, sperando che lo prendano in considerazione.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per tutte le raccomandate AR che ricevo e sono fuori dall'ufficio, il postino mi lascia sempre lo stesso avviso, con termine 30 gg. Mai visto quello con 15 gg.
Ma se tu le ritirerai al ventesimo, venticinquesimo, o al trentesimo giorno, o non le ritirerai affatto, non farà nessuna differenza per il mittente. Che potrà far valere la presunzione legale della tua conoscenza di quanto ti ha spedito a partire dal giorno che ho già precisato, più volte.

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai detto bene ! per tutte le raccomandate A.R.....ma sono o non sono raccomandate1 con prova di consegna ? Per favore guarda il sito di Poste Italiane vedrai che tra una e l'altra esistono delle differenze tra cui la giacenza!
Ti devi attenere a quanto prevede la legge. Che è quanto scritto nel post #12, e già ripetuto.
Nemesis, scusami ma non riesco ad aprire/capire#12

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità