Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Che lo possa stabilire la legge può anche essere, ma dimmi come e dove. Al momento in cui stipulo un "contratto" di Raccomandata1 Poste Italiane deve garantirmi il servizio o dobbiamo tornare al detto Toscano .."sta in do la batte"'Poste Italiane può prevedere anche un periodo di giacenza di tre anni. Ma quando il contenuto della raccomandata si intende conosciuto dal destinatario lo stabilisce la legge.
La legge non prevede quanto Poste Italiane debba tenere la corrispondenza in giacenza. E quanto sia quel periodo non influisce sulla presunzione legale di conoscenza del contenuto da parte del destinatario.E non è che possano proporre tolleranze differenti da quelle imposte per legge.
Se nell'avviso c'è scritto che posso ritirarla entro 30 gg , non occorre interpretare, è sufficientemente chiaro. E non è che possano proporre tolleranze differenti da quelle imposte per legge.
Sono pienamente d'accordo sulla seconda parte dell' intervento di Nemesis. Se la legge NON stabilisce quanto Poste Italiane debba tenere una raccomandata in giacenza penso ci si debba attenere a quanto Poste Italiane dicono a fronte del servizio. Quindi nel caso di Raccomandata A.R la giacenza è di 30 gg mentre per la raccomandata 1 con prova di consegna è 15 gg. Il tagliando allegato da Gianco è di una raccomandata, forse nemmeno A.R sicuramente non una Raccomandata 1 con prova di consegnaLa legge non prevede quanto Poste Italiane debba tenere la corrispondenza in giacenza. E quanto sia quel periodo non influisce sulla presunzione legale di conoscenza del contenuto da parte del destinatario.
Se mi dovesse capitare che per l'imprecisione dell'avviso rilasciato dalle poste, dovessi subire un danno, mi attiverò per richiedere il risarcimento, citando il tuo intervento, sperando che lo prendano in considerazione.La legge non prevede quanto Poste Italiane debba tenere la corrispondenza in giacenza. E quanto sia quel periodo non influisce sulla presunzione legale di conoscenza del contenuto da parte del destinatario.
Ti devi attenere a quanto prevede la legge. Che è quanto scritto nel post #12, e già ripetuto.penso ci si debba attenere a quanto Poste Italiane dicono a fronte del servizio
Ma se tu le ritirerai al ventesimo, venticinquesimo, o al trentesimo giorno, o non le ritirerai affatto, non farà nessuna differenza per il mittente. Che potrà far valere la presunzione legale della tua conoscenza di quanto ti ha spedito a partire dal giorno che ho già precisato, più volte.Per tutte le raccomandate AR che ricevo e sono fuori dall'ufficio, il postino mi lascia sempre lo stesso avviso, con termine 30 gg. Mai visto quello con 15 gg.
Hai detto bene ! per tutte le raccomandate A.R.....ma sono o non sono raccomandate1 con prova di consegna ? Per favore guarda il sito di Poste Italiane vedrai che tra una e l'altra esistono delle differenze tra cui la giacenza!Per tutte le raccomandate AR che ricevo e sono fuori dall'ufficio, il postino mi lascia sempre lo stesso avviso, con termine 30 gg. Mai visto quello con 15 gg.
Nemesis, scusami ma non riesco ad aprire/capire#12Ti devi attenere a quanto prevede la legge. Che è quanto scritto nel post #12, e già ripetuto.
Gratis per sempre!