silverpad

Membro Attivo
Impresa
Il caso è questo:Sono docente di ruolo della P.A. a tempo indeterminato. Sto cercando di recuperare gli assegni per nucleo familiare pregressi. Nel mio stato di famiglia, pur essendo coniugata e il mio coniuge residente in altro comune differente al mio e quindi, con un altro stato di famiglia, posso comunque indicarlo nella composizione del nucleo familiare della richiedente?

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi richiedere l'ANF (Assegno per il nucleo familiare) per coniuge e figli minorenni anche se il coniuge lavora e risiede oltre che in Italia anche nella Comunità Europea o in altri stati extracomunitari convenzionati.
Il fatto che il coniuge abiti in un comune diverso dal tuo non incide.
Il coniuge potrebbe avere anche un lavoro che l'ANF viene erogato ugualmente. Ovviamente fa fede il reddito familiare (del richiedente, del coniuge e dei figli minorenni che lavorano) per cui più è alto il reddito più diminuisce l'importo del ANF.
Inoltre chi ha almeno 4 figli, questi rientrano nel nucleo non solo finchè sono minorenni ma fino ai 21 anni (purchè i maggiorenni siano studenti o apprendisti).
Importante da ricordare, ma penso non sia il tuo caso, che se il coniuge è un lavoratore autonomo il reddito familiare, per godere di ANF deve essere dato almeno dal 70% dal lavoro dipendente.
Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto