vincenzo1956

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon pomeriggio volevo porvi un quesito , nel caso di inadempienza dell acquirente quali sono i tempi per poterlo citare in giudizio per richiesta danni ? 3 mesi 1 anno 10 anni ? Grazie a tutti e complimenti per il forum

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Avevi una caparra in mano? Puoi dimostrare fatture alla mano cosa e quanto hai perso? Ne vale la pena? Cosa pensi di ottenere dopo anni di causa e spese legali? Lo sai che potresti anche perdere e doverti pagare anche le spese? Alla luce di tutto questo, ti conviene?

vincenzo1956

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La caparra l aveva l agente immobiliare che l ha restituita all acquirente , perche prima della scadenza della proroga(concessa per la scadenza dei termini presenti nella proposta d acquisto)circa un mese prima dalla data pattuita,concessa di comune accordo , l acquirente ha fatto valere la condizione sospensiva e cioe che il mutuo non e' stato ancora deliberato e quindi ha preso indietro l assegno(sospensiva presente nella proposta d 'acquisto) , volevo sapere quanto tempo ho per portarlo in giudizio , ovviamente devo fare prima i conti se mi convenga o meno

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Allora non hai niente da chiedere, la condizione sospensiva era stata accettata anche da te che eri ben consapevole della possibilità di perdere solo tempo. Le tue pretese sono senza fondamento.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe leggere quanto firmato, soprattutto la condizione sospensiva.
L’agente , in linea di massima, non doveva rendere l’assegno che aveva in deposito prima della scadenza ( a meno che fosse arrivato un diniego della banca al mutuo), ma spesso le clausole sono formulate in maniera superficiale, lasciando molte “scappatoie” ad acquirenti che , semplicemente, cambiano idea.
Fare causa penso sia sconsigliabile, proprio in funzione della presenza della condizione sospensiva , poiché il contratto non è mai stato efficace.
Quindi parlare di inadempimento mi pare difficile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità