Un condomino del 5° e ultimo piano mi ha chiesto di poter utilizzare circa 100 m2 di sottotetto (solaio) per stendere dell'isolamento del suo appartamento, dovendo far deliberare nella prossima assemblea, quali vincoli 8documenti) far firmare per evitare che diventi usucapione:
Avresti dovuto precisare se il solaio è di proprietà di uno dei condomini (proprietà privata) oppure se costituisce bene comune e quindi condominiale.
Se è bene condominiale, per fare i lavori serve l'autorizzazione assembleare con le relative maggioranze e la relativa ripartizione dei costi in base a quanto di regola previsto.
Se è proprietà privata, serve solo l'autorizzazione del proprietario ad accedere solo ed esclusivamente per fare questi lavori di coibentazione, dopodiché la superficie trattata resta sempre e comunque di proprietà del proprietario attuale, è assurdo pensare all'usucapione in questo caso. Di più: il materiale utilizzato (esempio: mattonelle ornamentali) diviene automaticamente di proprietà del proprietario della superficie trattata.
Fate sottoscrivere pure ciò che volete, ma in alcun caso c'è timore di usucapione, per la quale come già scritto servono vent'anni di possesso continuato, con interruzione massima di un anno, con in più l'animus possidendi, e quant'altro previsto dal codice.