uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Tribunale ha, quindi, autorizzato il creditore procedente a richiedere autonomamente ai gestori delle banche dati, all’anagrafe tributaria, all’archivio dei conti correnti nonché al pubblico registro automobilistico, tutte le informazioni dirette ad individuare le cose da sottoporre ad esecuzione
Mi inserisco in questa discussione, ed in particolare a questa affermazione, per far presente il mio caso.
L'anno scorso ho proceduto al pignoramento mobiliare presso terzi nei confronti di un mio ex inquilino sfrattato, dopo aver ottenuto dal Tribunale un decreto ingiuntivo esecutivo.
Ho dovuto indicare al mio avvocato cosa pignorare: conto corrente bancario, ecc.
Ho ottenuto, velocemente e a costo abbastanza limitato, tutte le informazioni necessarie da un'agenzia investigativa. La quale mi ha detto che le informazioni relative a conti correnti, datore di lavoro, ente pensionistico, autovetture/motocicli iscritti al p.r.a. sono informazioni pubbliche.

Domande: se sono "informazioni pubbliche" perché il creditore deve essere autorizzato dal Tribunale per ottenerle? E perché le agenzie investigative le ottengono tutte e subito? (per poi "venderle" al creditore...) Hanno un'autorizzazione particolare?

O

Ollj

Ospite
Che io sappia Pra e Catasto sono pubblici. Non le altre banche dati. L'agenzia investigativa opera con maggiori poteri rispetto al privato. Non a caso ne viene puntualmente disciplinata l'attività

key

Membro Assiduo
Professionista
Bravissimo Olij
Mi pare pero che con Il codice fiscale comunque puoi fare una ricerca Su telemaco di infocamere o atoka.io.
Ma poi?
Se e'socio di qualche societa gli pignori Il capitals sociale alla societa'.
La vedo difficile.
Per I beni immobili oltre la prima casa devi richiedere ipoteca legale sull'immobile.
Ma costa.
Piu'facile pignorare busta paga oltre Il minimo mi pare di circa 700 Euro che e'impignorabile.
Oppure titoli,azioni,Conti deposito,etc

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia Pra e Catasto sono pubblici
Sono andata al P.r.a. con il decreto ingiuntivo per informarmi su eventuali autovetture intestate al mio debitore: si sono trincerati dietro la privacy.
Altrettanto ha fatto la banca, quando ho semplicemente chiesto se il debitore aveva ancora il conto presso la loro filiale.
Non so se avrei potuto ottenere informazioni al Catasto: non ci sono andata perché ero certa che lui non è proprietario di immobili.

Comunque mi pare poco etico che il creditore debba tribolare per ottenere direttamente delle informazioni, mentre le agenzie lo possono fare tranquillamente (vendendole a costi crescenti: pagando di più avrei potuto anche conoscere la giacenza media del conto corrente bancario).
Se io creditore non ho tempo/voglia di fare le ricerche è logico che debba pagare il servizio di un'agenzia. Ma se mi attivo personalmente non dovrei trovare tanti ostacoli e perdite di tempo, visto che ho in mano un decreto ingiuntivo esecutivo dal quale risulta con certezza il motivo per cui chiedo le informazioni!

O

Ollj

Ospite
Quanto alla convenienza è disorso diverso e andrà valutato nell'insieme e ad ogni modo, proprio nel caso di piccole somme, conoscere il datore di lavoro del debitore è essenziale; dubito che lo si possa individuare prescindendo dall'anagrafe tributaria.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Pra lo deve essere altrettanto
Sa cosa mi hanno detto al P.r.a.?! Che possono dare informazioni solo alla persona "direttamente interessata". Ho risposto che ero io la persona direttamente interessata, dovendo (e potendo per legge) recuperare un credito. Invece loro intendevano che io avrei potuto ottenere dal P.r.a. l'informazione relativa alle autovetture intestate a me stessa! Nel caso qualcuno mi avesse intestato una macchina a mia insaputa! Mi sono dovuta trattenere per non mandarli al diavolo...

Grazie comunque delle risposte e mi scusi per lo sfogo, ma questa vicenda del recupero credito mi ha proprio fatta arrabbiare!

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sa cosa mi hanno detto al P.r.a.?! Che possono dare informazioni solo alla persona "direttamente interessata". Ho risposto che ero io la persona direttamente interessata, dovendo (e potendo per legge) recuperare un credito. Invece loro intendevano che io avrei potuto ottenere dal P.r.a. l'informazione relativa alle autovetture intestate a me stessa! Nel caso qualcuno mi avesse intestato una macchina a mia insaputa! Mi sono dovuta trattenere per non mandarli al diavolo...

Grazie comunque delle risposte e mi scusi per lo sfogo, ma questa vicenda del recupero credito mi ha proprio fatta arrabbiare!

quel Pra ha sbagliato, infatti è lecito chiedere sia informazioni su chi è il proprietario chiedendo la visura della targa, sia, in modo un po'complicato con un sacco di moduli da compilare, se e quali automezzi ha intestati una persona, fornendo il codice fiscale
sono servizi a pagamento che devono essere erogati, io li ho sperimentati entrambi con successo
qui il link ACI - Automobile Club d'Italia - Fornitura Dati PRA
come si può notare, la visura per codice fiscale può essere chiesta anche SENZA avere il decreto ingiuntivo, ma dichiarando con atto notorio che si è dato mandato di recupero crediti a un avvocato (deve andare lui, io ho fatto così ottenendo il risultato)

key

Membro Assiduo
Professionista
Pignori la macchina.
Cosi non la puo vendere senza daldare Il debito.
Ma le auto Si svalutano enormemente.....
Magari Ti regala l'auto a compensazione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto