Maria chiara non sarò certo io a consigliarti, avendo già ottenuto
illuminati pareri, fra cui, il più esauriente di Mapeit...Tuttavia ti racconto la mia esperienza. Non posso però chiosare prima l'asserzione sul cosiddetto, inviso ad alcuni esperti del sito," fai da te ..." ai quali rispondo: "chi fa da sè, sapendolo, potendolo e volendolo non solo fa per tre..ma forse anche per 33..333...3333 ecc. Chi, invece pur potendo,volendo ma non sapendo....retrocesserà a meno tre....meno 33..ecc.. Quindi non ti fidare di chi non volendo erigersi al di sopra dei propri interessi, senza vacillare dà per certo quel che è incerto per contenuto intrinseco. E vengo alla mia esperienza. Da oltre venti anni loco senza agenzia un piccolo alloggio di mq.50...Solo con un cartello sul portone (negli ultimi tre anni una mano vigliacca li ha sempre strappati, costringendomi a piazzarli più in alto....) si sono succeduti una decina di conduttori. Mediamente ad ogni rinnovo ricevevo da dieci a quindici telefonate...la mia risposta, partendo dalla prima era la seguente: Ho già ricevuto delle richieste a cui darò risposta a tutte entro una decina di giorni....
darò la preferenza a chi mi darà maggiori garanzie e referenze...
magari anche da subito....durante questa prima telefonata...." Seguivano quasi sempre, a fronte delle mie informazioni sull'alloggio e sul canone..e spese cond...,da i più interessati le loro relative all'identità, telefono. lavoro.stato famiglia eccetera.
Riuscivo in tal modo a filtrare,come dice Mapeit,riducendo i candidati a 4 o 5 e spesso con un solo appuntamento pomeridiano chiudevo l'accordo. Questo solo se hai tempo...altrimenti le Agenzie sono lì per quello, apposta per la intermediazione immobiliare. Fai molto attenzione al mandato che ti sottopongono....prima di firmare leggi bene le clausole (alcune sono vessatorie) ed eventualmente mettile in discussione...fino al depennamento. Auguri. P.De Iuliis