Che dire, siete tutti così certi che un giudice darebbe ragione all'inquilino.....
Chi ha firmato i due contratti ?
Per accaparrarsi l'appartamento andava tutto bene, ed ora vengono fuori tutte queste problematiche.
Le ricevute rilasciate dal proprietario di che importo sono, 250,00 o 380,00 ?
Se le ricevute sono di 250,00 e i rimanenti 130,00 non risultano da nessuna parte, non ti muovere, perderai solo tempo, denaro, e guadagnerai solo : tante tante arrabbiature.
La tua parola vale quanto quella del proprietario.
La prassi dei due contratti è molto in uso, non certo una trovata del tuo proprietario....
Secondo la mia esperienza personale, ti consiglio di valutare bene quello che andrai a fare.
Se non t'interessa più stare nell'appartamento, fai pure tutte le denunce che vuoi, altrimenti fai finta di niente e tieniti buono il proprietario.
Instaurare un rapporto conflittuale con il proprietario dell'appartamento in cui si vuol abitare non ha portato mai vantaggi a nessuno e stai certo che troverebbe il modo di mandarti via il prima possibile.
Anche perchè non ho idea come sia l'appartamento in cui abiti nè la zona, ma 380,00 euro sono veramente
poco, paga di più mio figlio (universitario) per un monolocale di 35 mq.
Quando hai firmato i due contratti eri in grado d'intendere e di volere, non dovevi accettare all'ora, o pretendere la copia della registrazione del contratto.
Valuta bene cosa vuoi fare, perchè con i ringraziamenti dell'Agenzia delle Entrate (ammesso che te li facciano) non si acquisisce un tetto sotto il quale abitare....
Buona fortuna