Rispondi che l'acconto non tutela dall'inadempienza perche' per questo ci vuole la caparra confirmatoria (o al limite quella penitenziale).
ma in questa fase, secondo te, c'e' solo l'acconto.
proprio non capisco
Leggi meglio il mio post sulle caparre (acconto e caparra sono giuridicamente due cose diverse)
L'acconto non è a tutela di niente.
Ciao
Aggiunto dopo 12 minuti :
grazie quindi nn la firmo. ma la mia domanda è.....se io ho firmato questo foglio su una proposta nn accettata forse ora me lo vogliono far rifirmare perchè se nn lo rifirmo e l'affare nn va a fine loro nn possono rivendicare la loro parcella...forse dico...sai nn sono sicura di ottenere il mutuo e per me già quei 10000 euro persi mi sembrano abbastanza e nn mi sembra giusto dover pagare l'agenzia se nn ho comprato la casa
Se hai firmato un modulo standard dell'agenzia, di solito questo dovrebbe contenere anche la determinazione della provvigione da corrispondere all'agenzia. Anche se non ne ho mai visti senza tale indicazione, non è detto che non ve ne siano ed è perfettamente possibile che tale determinazione venga rimandata ad altro accordo da sottoscrivere separatamente.
Nel primo caso non vedo la necessità di firmare altre carte.
Nel secondo caso, visto che l'agenzia si è riservata di poter rimettere in vendita l'appartamento, io farei mettere una doppia clausola sospensiva per cui la provvigione sarebbe dovuta solo in caso di erogazione del mutuo da parte della banca E di effettiva conclusione dell'affare (rogito).
Eviterei inoltre di firmare qualcosa che fissi i termini entro i quali la provvigione sarebbe comunque dovuta.