È arrivata risposta dell’ag delle entrate...
Questo è l’ufficio di roma2 forse come dice clematide dovrei porre il quesito alla direzione generale.. ci proverò intanto però penso che farò risoluzione di contratto e nuovo senza cedolare.
Avevo abbassato il canone X 5 mesi per andare incontro alle esigenze del conduttore, secondo voi posso fare un nuovo contratto con canoni differenti uno X soli 5 mesi e poi l’altro a scadenza?
Da ag entrate.
Gentile Sig.ra , con riferimento ai quesiti posti, si evidenzia preliminarmente che la revoca dell’opzionecedolare secca deve essere effettuata entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente e comporta il versamento dell’imposta di registro, eventualmente dovuta.
Nel caso di specie, la revoca andava quindi esercitata entro il 30/06/2018, per l’annualità contrattuale 01/06/2018-31/05/2019, presentando il modello RLI debitamente compilato all’Ufficio in cui è stato registrato l’atto e versando contestualmente l’imposta di registro dovuta.
Gli acconti si riferiscono all’anno in cui si pagano: gli acconti pagati a giugno/luglio e novembre 2018 si riferiscono all’anno solare 2018, mentre il saldo si pagherà a giugno/luglio 2019.
L’opportunità di scegliere/revocare il regime opzionale è, in ogni caso, una scelta discrezionale del contribuente, il quale può farsi eventualmente assistere da un consulente fiscale autorizzato.