tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie uva per la pronta risposta!
No, il mio commercialista dice proprio di revocare cedolare secca , non di chiudere il contratto (certo anche questa sarebbe un’alternativa ma dovrei andare ad un’ associazione x poter fare un concordato ed alla fine forse andremmo a spendere gli stessi soldi che vorremmo recuperare..)
Quello che mi chiedo io è che se avessi dimenticato di pagare imposta di registro annuale entro giugno e dovessi pagarla ora.. la pagherei con interessi sanzioni e quant’altro e sarei a posto.. quindi se revocassi oggi cedolare non sarei in regola con imposta di registro perché non pagata nei termini, la pagherei maggiorata ed amen.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il ritardo di presentazione del mod. RLI (tardiva registrazione annualità) con revoca cedolare secca, @tumina65, può essere sanato con il semplice ravvedimento operoso (imposta di registro = 1,4% canone annuo, se 3+2; sanzioni = dal 15° al 30° giorno di ritardo: 1,5%; dal 31° al 90° giorno di ritardo: 1,67%; interessi: 0,3% rapportati ai giorni di ritardo), utilizzando il modello cartaceo F24 Elide (cod. trib.: 1501, 1509, 1510) oppure il canale telematico.

La fattispecie non rientra in quella particolare forma di ravvedimento operoso denominato “remissione in bonis”, in quanto tua madre non è un ritardatario che vuole entrare in regime di cedolare secca, ma è un ritardatario che ne vuole uscire.
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie clematide, è quello che pensavo.
ora vado ad agenzia entrate e vedo di risolvere il tutto.
grazie a tutti x la dispo e a buon rendere..cmq vi farò sapere cosa mi risponderà ag. entrate
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora sono stata di nuovo ad agenzia delle entrate e ho parlato con un funzionario per avere una risposta certa ed univoca:
Dice che la revoca cedolare secca oltre la scadenza annuale, (in questo caso fine giugno) pagando ravvedimento oneroso relativo a tardivo pagamento imposta registro non si può fare.
Posso solo fare risoluzione contratto esistente pagando con f24elide 5,56 euro cod 1511 x risoluz contratto e poi 134,00 cod 1500 e 24,12 cod 1507 su un altro f24elide per il nuovo contratto senza cedolare.
Non ho visto certezza in loro e stasera riandrò dal commercialista poi mi siederò sulla sponda del fiume e prenderò una decisione...aspettare scadenza nuova annualità perdendo ciò che è perso o rifare contratto cercando di recuperare qualcosa ma con tanto stress..
Cmq per informazione, se pago oltre il 31 luglio le cifre che ho indicato raddoppiano a parte i 134,00 euro.
grazie ancora e spero sia utile questa discussione..
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
[QUOTE=
Posso solo fare risoluzione contratto esistente pagando con f24elide 5,56 euro cod 1511 x risoluz contratto e poi 134,00 cod 1500 e 24,12 cod 1507 su un altro f24elide per il nuovo contratto senza cedolare.-unquote-

salve a tutti,
potrei sapere che tipo di conteggi son stati fatti dall'impiegato della'agenzia? Nello specifico non capisco....cod 1511 pari a euro 5,56 a cosa si riferisce? per la risoluzione dei contratti il codice non è 1503 e 67 euro da pagare?
cod 1500 per imposta di registro prima registrazione è chiaro....e il resto? cod 1507 con importo di 24,12 perchè? perchè una sanzione per una tardiva registrazione se il contratto è nuovo e posso regolarmi di conseguenza con le date per non incorrere in sanzioni? forse perché essendo lo stesso inquilino che effettivamente non lascia l'abitazione.....ci si deve attenere alle date del vecchio contratto? quello "risolto" per intenderci.
Anch'io dovró fare una revoca per un contratto quindi seguo la discussione con interesse, l'annualità per il mio contratto si conclude a settembre quindi ancora sono in tempo....ma a questo punto con tutto quello che ho letto....mi sa che lo faccio domani e mi levo io pensiero!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho rifatto i conteggi, ma avevo interpretato i valori in questo senso:
5,56€ = contratto in cedolare secca, esente da registrazione in caso di risoluzione: ma tardiva risoluzione, quindi applicate le sanzioni (che rimangono, non si è esenti).
134+26,12 €: nuova registrazione (tardiva) come nuovo contratto, decorrenza da scadenza del precedente: registro + sanzioni.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dai retta al tuo commercialista, @tumina65! La prassi interna dell’ufficio in questione (Roma?), non è condivisibile: interpella la Direzione Regionale.

La fattispecie (ritardo revoca cedolare secca e rientro in regime ordinario) non è normata, ma il fatto che non sia normata non significa affatto che sia precluso l’utilizzo dell’istituto del riformato ravvedimento operoso, liberamente fruibile, come peraltro comminato, per rimediare a tale violazione, da altri uffici territorialmente (più) competenti: in applicazione del principio del favor rei la nuova disposizione di prassi può essere applicata a tutte le annualità ancora accertabili.

La fattispecie coinvolge due versanti, quello delle imposte dirette (IRPEF/cedolare secca) e quello delle imposte indirette (imposta di registro), ma anche ipotizzando lo scenario peggiore (pagamento già effettuato di acconti cedolarizzati), si può sempre rettificare la dichiarazione nei termini.
 

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie clematide,
Sono sicura che ci sia molta confusione.. Negli uffici dove sono stata ho visto qualche esitazione e anche il mio commercialista con cui ho parlato ieri si è detto non convinto e che sarebbe andato a cercare la norma di riferimento.. avrebbe anche chiamato agenzia delle entrate. Io ho scritto nel frattempo entro domani o lunedi al max dovrebbero rispondermi.. sono curiosa!
Il fatto è che se è possibile entrare tardivamente in cedolare deve essere possibile anche uscire.. credo.
Comunque mi pento solo di non aver partecipato più attivamente a questo forum.. avrei scoperto tante cose che mi avrebbero reso vita più facile.
Ad esempio cedolare secca non va bene se devi recuperare un po’ di soldi x detrazioni ed hai solo la pensione... forse l’associazione che ti consiglia la cedolare secca di default dovrebbe farlo presente.
Spero che questa discussione sia utile a chi si trova in situazione simile così fa tutto nei termini e risparmia tempo e stress.
Buona notte a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cedolare secca non va bene se devi recuperare un po’ di soldi x detrazioni ed hai solo la pensione... forse l’associazione che ti consiglia la cedolare secca di default dovrebbe farlo presente.
Questo è vero.
Però è un'informazione che avrebbe dovuto fornirti il tuo commercialista.
Solo chi prepara la dichiarazione dei redditi del locatore può valutare se conviene oppure no l'opzione.
La convenienza si può (e si dovrebbe) calcolare prima di scegliere la cedolare secca.
Esistono delle applicazioni per fare il calcolo. Tipo questa, che più volte abbiamo citato nel Forum:
Calcolo Convenienza Cedolare Secca Affitti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto