pelizzari

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti scusate il disturbo sono BELLERI OSVALDO di Bs un mio vicino confinante mi ha attaccato a una rete metallica dalla sua parte in divisione e comunione fra i ns giardini una rete fogliame scura sintetica che mi porta via luce visuale e panorama in confine ci sta un muretto di cemento di h mezzo metro e la rete sintetica fogliame e' di cm 150 per un totale di 2 metri io che abito in un appartam di una villetta al pianterreno risulta una limitazione molto elevata secondo voi puo' il mio vicino oscurarmi e attaccarsi a una rete metallica in comunione senza chiedermi il permesso tale rete e' a distanza di circa 3 metri e mezzo dal mio terrazzo e appartamento

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se sono passati 20 anni dalla costruzione o dell'acquisto dell'appartamento e dal posisionamento della rete tu ha acquisito il diritto di veduta e di luce per usocapione percio puoi richiedere la rimozione della rete con le spese e i tempi non certi della giutizia, oppure riuscire a fare ragionare il tuo vicino con le buone altrimenti buona fortuna.

neveroil

Nuovo Iscritto
Ho una domanda simile ma opposta: da oltre 20 anni ho costruito un muretto di 50 cm più rete metallica con folta siepe di max 2 metri totali dalla mia parte del confine verso un vicino la cui casa dista 2 metri da tale recinzione. Ora il vicino sostiene che dovrei spostarla perchè gli leva l'aria!?! Chi conosce le regole? Grazie.

hanton21

Membro Assiduo
il vicino puo' adire al diritto di privacy : in quanto a luce ed aria ,se sei lontano dalla divisione tre metri, e' tutto regolamentare : l'ombreggiante,caso mai ,toglierebbe aria e luce al vicino piu' che a te ed e' suo diritto attaccare la rete dalla Sua parte :
unica ,per me, nota a TUO favore e' che...avrebbe dovuto inviarti una comunicazione di merito...almeno per le regole del buon vicinato
attenzione : senza offesa per nessuno...questa e' solamente la MIA opinione in base alle regole e leggi da me conosciute
Un saluto:fiore:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il regolamento comunale non prevede il tipo di recinzione tra confinanti per il comparto delle vostre costruzioni, può erigere un muro da 3 mt. ed obligandoti ha pagare il 50% del costo della costruzione 874 c.c.:daccordo:

hanton21

Membro Assiduo
adime : :applauso::applauso:ma oltretutto hai letto che il ns amico ha costruito un muretto con recinzione da 20 anni a distanza di....2 metri :domanda::domanda::domanda:dalla casa del vicino ? ho ben inteso ?e le distanze legali ?lascio a te osservazioni di merito e risposte....io,se fossi in lui, me ne starei tranquillo ma...MOLTO tranquillo:fiore::fiore:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per antonh21, hai sempre da dire come bastian contrario e non verifichi le cose, RIPETO aver fatto una cosa, ed everla fatta bene è un'altra cosa, se il regolamento comunale non prevede il tipo di recinzione per il comparto da dove si sta parlando, il vicino può erigere un muro alto 3 metri ed obbligandoti a pagare la tua parte, articolo del codice civile 874. geom. Bettinelli alias adimecasa

hanton21

Membro Assiduo
adime : ah ah ah ...i politici DEBBONO essere "bastiancontrari"....in ogni caso CARO geom Bettinelli ...IO sono ING ...altro che bastiancontrario : per legge NON si possono innalzare divisioni confinanti se non con un minimo distanziale, delle costruzioni abitative, pari a 5 mt (distanza fra le abitazioni 10 mt) !...ma cosa hai capito !?! SE e dico SE ,l'interessato ha costruito o eretto SENZA PERMESSI E REGOLAMENTI un muro o muretto che NON rispetti i termini legali, che sia alto 3 o 5 o 7 o 10 mt NON ha nessuna importanza...OGGI non ha nessun diritto di lamentarsi per una "rete ombreggiante"...o no ! (e sempre senza offesa per nessuno ) !
I regolamenti Comunali,comunque tu la possa pensare in merito, NON possono prevaricare la legge delle "distanze regolamentari da costruzioni di recinzioni comuni".....

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il post chiedeva se l'ombreggiante era abusiva o meno e toglieva l'aria e la veduta, questo era la richiesta di intervento nei post., se la recinzione è stata regolare per 25 anni ora per un ombreggiante non è più regolare fammi Capire???, per quanto riguarda il mio post a questo si riferiva e non a quanto tu asserisci, il codice civile in questo caso è molto chiaro, carissimo ingegnere p.s. senza a.a.a.

Nerone

Membro Attivo
adime : ah ah ah ...i politici DEBBONO essere "bastiancontrari"....in ogni caso CARO geom Bettinelli ...IO sono ING ...altro che bastiancontrario : per legge NON si possono innalzare divisioni confinanti se non con un minimo distanziale, delle costruzioni abitative, pari a 5 mt (distanza fra le abitazioni 10 mt) !...ma cosa hai capito !?! SE e dico SE ,l'interessato ha costruito o eretto SENZA PERMESSI E REGOLAMENTI un muro o muretto che NON rispetti i termini legali, che sia alto 3 o 5 o 7 o 10 mt NON ha nessuna importanza...OGGI non ha nessun diritto di lamentarsi per una "rete ombreggiante"...o no ! (e sempre senza offesa per nessuno ) !
I regolamenti Comunali,comunque tu la possa pensare in merito, NON possono prevaricare la legge delle "distanze regolamentari da costruzioni di recinzioni comuni".....

Spiegami, non possono prevaricare la legge delle distanze anche se la costruzione edificata a meno di tre metri dal confine ed accatastato come lavanderia ha un sottogronda non superiore a mt.2,20?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità