Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, ho problemi con i miei vicini di casa. Abbiamo una corte di circa 30m divisa da una rete alta circa 1,40m e un altro pezzo alto quasi 2m poiche rialzato da un muretto. Su tale rete ho posto una rete a maglie piu fine per esigenza del mio cane (visto che la loro figlia di due anni metteva le mani di qua). In questi giorno hanno sostituito parte della rete a loro spese e adesso dicono che io non posso mettere niente su tale rete e che non mi appartiene neanche. Che loro possono mettere e togliere la rete quando vogliono. Io mi sono informata a riguardo e so che una rete posta sul confine appartiene sia a me che a loro. ho trovato questo art 880 cc, è valido come prova di questo fatto? Inoltre dopo aver effettuato i lavori, pretendono che io paghi meta del lavoro, ma io non avevo nessun interesse ad effettuarlo, e sempre questo art 886 cc sembra testimoniare quanto dico. Inoltre solo per fare una 'cattiveria', hanno lasciato parte della rete sganciata e cadente in modo che il cane possa uscire e andare nel loro giardino. Io ho messo un pezzo di legno per tappare il buco ma chiunque potrebbe passare e
Buttarlo giu (quindi non mi fido a lasciare il cane fuori solo). Come devo muovervi? A chi devo Rivolgermi per far chiudere il buco e mettere in chiaro che anche quella è la mia rete? Grazie.

O

Ollj

Ospite
In questi giorno hanno sostituito parte della rete a loro spese
I confinanti ben hanno potuto agire in tal modo; così facendo hanno tuttavia messo lei nelle condizioni di essere legittimo comproprietario della nuova opera; lei può farne un pari utilizzo, nessuno può vietarglielo ed anzi può e deve pretendere che, il foro creato dalla nuova opera (non presentesin origine), sia eliminato a loro spese.

La rete è anche sua per legge, lo stabilisce il Cc agli articoli già citati
Deve compartecipare alla spesa solo se il vicino dimostra che quanto svolto fu una manutenzione necessaria e a condizione che quanto chiesto sia congruo

Ultima modifica di un moderatore:

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta! Ma visto che i vicini non vogliono sentirci, come posso muovermi 'legalmente' per far si che chiudano questo buco e possa appoggiare di nuovo la mia rete? Devo presentarmi con un geometra o chiamare i vigili?

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, spero di risolvere quanto prima. Preferirei non andare per vie legali, ma se i vicini non vogliono sentire, non ho altra scelta. se ne approfittano perche ho il cane e sanno che se succede qualcosa la colpa è mia.

O

Ollj

Ospite
Se è solo la sua responsabilità per il cane che la preoccupa:
- faccia una foto dello stato dei luoghi
- contesti per iscritto e formalmente al vicino di aver dismesso l'opera preesistente sostituendola con altra nuova non adeguata, indicando il difetto
- intimi di far fronte al tutto
- in ptesenza di testi terzi (non suoi famigluari) ripari lei stesso il foro, avvisando le forze dell'ordine preventivamente quanto al possibile impedimento fisico che probabilmente il vicino le opporrà
- ad impedimento impostole, faccia intervenire la forza pubblica
- ad opera realizzata, nuova foto ed addestri il cane ad abbaiare se qualcuno si avvicinasse per rimuovere il tutto

proid

Membro Attivo
Valuti se val la pena agire legalmente per una rete. Probabilmente spende meno mettendo lei una nuova rete a sue spese piuttosto che pagare legale per una serie di lettere o peggio un azione legale, anche se ha ragione.

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo i primi a non voler mettere l'avvocato. Sopratutto per una stupida rete. Intanto ci parliamo e vediamo come vogliono muoversi i vicini, visto che sembra che secondo loro siamo stati noi a cagionare loro! Come ultima spiaggia andremo per vie legali. A questo punto pero è anche giusto che loro capiscano di non essere padroni di tutto e di portarci il giusto rispetto. (non è la prima volta che ci accusano di qualcosa o che hanno problemi con il vicinato). Grazie ancora. Vi farò sapere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto