Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusate la mia ignoranza ma mi sembra assurdo che se un vicino sostituisce la rete di confine per un motivo estetico io debba per forza pagare il lavoro per possedere ancora tale rete. O che il mio vicino possa sostituire senza il mio permesso tale rete. Potrei capirlo se si tratta di una rete posta completamente sul suo territorio e quindi solo ed esclusivamente loro. Ma non di una rete in comune. Che senso ha definirla comune se poi ognuno puo sostituirla e considerarla completamente sua? Alla fine loro stanno utillizzando anche parte del mio terreno.

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
la sua proprietà è delimitata dal muretto di cui ha parlato all'inizio e sul quale si erge la rete . Il muretto è certamente rimasto in comunione, ma la rete metallica, ergendosi sul muretto ed avendo il vicino sopportato la spese, è diventata di sua esclusiva proprietà.

Gianco

Membro Storico
Professionista
scusate la mia ignoranza ma mi sembra assurdo che se un vicino sostituisce la rete di confine per un motivo estetico io debba per forza pagare il lavoro per possedere ancora tale rete. O che il mio vicino possa sostituire senza il mio permesso tale rete. Potrei capirlo se si tratta di una rete posta completamente sul suo territorio e quindi solo ed esclusivamente loro. Ma non di una rete in comune. Che senso ha definirla comune se poi ognuno può sostituirla e considerarla completamente sua? Alla fine loro stanno utilizzando anche parte del mio terreno.
Sono convinto che la legge in tal senso sia carente. Comunque è evidente che se la rete è comune e di proprietà di entrambi i confinanti, uno non può arrogarsi il diritto di sostituirla a suo piacimento. E soprattutto senza ripristinare lo status quo.

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che il foro che hanno creato nella recinzione debba essere sistemato a loro spese! Il problema adesso è capire se ho diritto o no a ritenere anche mia la nuova rete (posizionata al posto della vecchia rete) perche AugustaDM afferma che non mi appartiene fino a che non pago meta della spesa. Ci sono art nel cc che si riferiscono a questa cosa? Io continui a pensare che sia assurdo. Non ho richiesto io la sostituzione della rete e non era necessario un restauro.

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
uno non può arrogarsi il diritto di sostituirla a suo piacimento. E soprattutto senza ripristinare lo status quo.

mi permetto di evidenziare che, se la rete fosse sostituibile solo su accordo congiunto dei comproprietari, molte reti tra vicini, cadrebbero a pezzi per l'usura, ma non verrebbero sostituite a seguito della difficoltà di trovare un punto di incontro

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il principio è molto semplice: se una parte è comune, l'intervento deve essere concordato. Questo non vuole dire che se uno è "ottuso" l'altro non possa intervenire. Lo farà sapendo che gli potrebbe essere contestato.

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si però se lo contesto non ho ragione. Al massimo sono io che devo pagare per avere di nuovo quella rete in comune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto