eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve a tutti, volevo porvi una questione che mi ritrovo ad affrontare. Ho firmato una proposta d'affitto, con versamento della caparra, per un appartamento che mi interessava ma il proprietario non mi ha dato risposta entro la data di scadenza perché voleva altre garanzie. Siamo andati avanti con la trattativa, quindi, a proposta scaduta ed ho ricevuto un riscontro positivo dal proprietario solo a distanza di 10 giorni dalla scadenza della proposta. A questo punto ho deciso di ritirarmi perché credevo di non essere più vincolato ma l'agenzia non vuole più restituirmi la caparra. Preciso che non ho firmato il contratto e che ho le prove che il proprietario non ha firmato la proposta entro il termine stabilito dato che esiste una corrispondenza via mail che lo dimostra. Volevo sapere se ho diritto alla restituzione.
grazie mille

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo sapere se ho diritto alla restituzione.
Dovresti averne diritto, in base a quello che ha riportato, se la scadenza riguardava la validità della proposta e non solo l’irrevocabilita’.
Ma perché alla scadenza della proposta non sei andato a ritirare l’assegno ?
Sei sicuro di non aver prorogato la scadenza della proposta ?

eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
non ho ritirato l'assegno perché ero ancora interessato e siamo andati avanti con la trattativa. Il proprietario, praticamente, mi ha chiesto di inserire nel contratto un garante (modificando di fatto la proposta iniziale) e quindi in tempi si sono allungati. Così ho proposto un garante ma nel frattempo io ho trovato un'appartamento più conveniente e ho deciso di ritirarmi prima di firmare il contratto nonostante il proprietario avesse accettato. tutto quello che è stato fatto dopo la scadenza è stato fatto a voce senza mettere nulla per iscritto per questo il ragazzo dell'agenzia sostiene che io abbia prorogato la proposta ma secondo me, non avendo firmato nulla, non ero più vincolato alla firma del contratti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo andati avanti con la trattativa. Il proprietario, praticamente, mi ha chiesto di inserire nel contratto un garante
A mio parere se tu e il proprietario avete proseguito nella trattativa implicitamente avete prorogato la proposta di locazione. Che è stata accettata dal proprietario, seppure dopo la scadenza originaria, perché è stata integrata aggiungendo il garante che lui aveva chiesto:
ho proposto un garante

Questo dovrebbe risultare dalla proposta, con un'aggiunta a quella originaria per specificare che al contratto di locazione avrebbe partecipato il tuo garante.
Non è chiaro perché dici che
tutto quello che è stato fatto dopo la scadenza è stato fatto a voce senza mettere nulla per iscritto

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la caparra l'ho versata tramite bonifico
Quindi hai fatto il bonifico al proprietario quando l'agente ti ha comunicato che la proposta, integrata con l'indicazione del tuo garante, era stata accettata.
Temo sarà difficile che la caparra ti venga restituita spontaneamente.

Puoi chiedere consiglio ad un avvocato, mostrandogli tutta la documentazione firmata e intercorsa tra di voi.
Però una causa per ottenere la restituzione della caparra potrebbe comportare tempi lunghi, esito incerto e costi che forse non ti conviene sostenere.

eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
A mio parere se tu e il proprietario avete proseguito nella trattativa implicitamente avete prorogato la proposta di locazione. Che è stata accettata dal proprietario, seppure dopo la scadenza originaria, perché è stata integrata aggiungendo il garante che lui aveva chiesto:

Questo dovrebbe risultare dalla proposta, con un'aggiunta a quella originaria per specificare che al contratto di locazione avrebbe partecipato il tuo garante.
Non è chiaro perché dici che
nel senso che non è stata fatta una modifica scritta alla prima propostao, almeno, io non ho firmato nulla. il bonifico l ho fatto contestualmente alla proposta (quella scaduta)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il bonifico l ho fatto contestualmente alla proposta (quella scaduta)
Questa è una procedura anomala.
La caparra viene consegnata dall'agente al proprietario/locatore solo se e quando egli accetta la proposta di locazione.
Quando un aspirante inquilino formula una proposta tramite un agente immobiliare, l'assegno della caparra (intestato al proprietario) viene trattenuto in deposito dall'agente.
Se il proponente non ha il libretto di assegni può allegare alla proposta la somma in contanti, se detta somma è inferiore a 2.000 euro (l'attuale limite di legge).

Quale causale hai scritto nel bonifico?

eliocati

Nuovo Iscritto
Conduttore
causale: caparra con firmatoria proposta d'affitto.

nono, il bonifico l'ho fatto all'agenzia che lo tiene in deposito e non è ancora arrivato al proprietario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità